AssoAmbiente

Circolari

013/2022/CS

Le Federazioni europee EuRIC e FEAD, a cui sono associate rispettivamente UNICIRCULAR e ASSOAMBIENTE, hanno partecipato, con l’invio di una propria posizione definita con il contributo delle proprie associate, alla consultazione della Commissione europea sulla proposta di regolamento relativa alle caratteristiche degli articoli e materiali in plastica riciclata destinati al contatto con gli alimenti.

Lo scorso 6 dicembre 2021, la Commissione europea ha infatti pubblicato la proposta di questo regolamento (v. Allegati 1 e 2) destinato a sostituire il Regolamento (CE) n. 282/2008. La proposta di regolamento stabilisce norme per:

  • l'immissione sul mercato dei materiali e degli oggetti di plastica destinati al contatto con gli alimenti e contenenti plastica proveniente da rifiuti di plastica;
  • lo sviluppo e il funzionamento dei processi di riciclo per produrre plastica riciclata da utilizzare in tali materiali e oggetti;
  • l'impiego a contatto con gli alimenti di materiali e oggetti di plastica riciclata e di materiali e oggetti di plastica destinati a essere riciclati.

Inoltre, la proposta di regolamento stabilisce:

  • disposizioni transitorie;
  • definizioni di tecnologie e processi di riciclo e altre terminologie chiave;
  • strumenti per la valutazione appropriata dei materiali non-PET;
  • obblighi chiari per gli operatori commerciali e le autorità competenti.

Sia nella posizione di EuRIC (v. Allegato 3) che di FEAD (v. Allegato 4) viene evidenziata la necessità di chiarire meglio alcune definizioni per allinearle a quanto previsto nella Direttiva quadro sui rifiuti soprattutto rispetto a tecnologie di riciclo, processi di riciclo, strutture di riciclo e plastica di input (al fine di tenere in considerazione l’esistenza di criteri EoW). Viene inoltre condivisa la necessità di definire un metodo armonizzato per il monitoraggio e il reporting dei livelli di contaminazione (art. 13). FEAD evidenzia inoltre come la proposta di regolamento fornisca prescrizioni dettagliate circa l’individuazione delle varie tecnologie di decontaminazione, ma scarsi dettagli sulla valutazione delle prestazioni di decontaminazione, in particolare relativamente a soglie dei contaminanti, metodologie e frequenze di misurazione. Il processo di decontaminazione dovrebbe infatti essere un mezzo per il raggiungimento dell'obiettivo finale della norma e non l’obiettivo stesso.

Per maggiori informazioni si rimanda ai documenti allegati.

» 21.01.2022
Documenti allegati

Recenti

28 Novembre 2023
2023/304/SAEC-ARE/TO
ARERA – Seminario web TIFORMA sui nuovi Schemi tipo per la predisposizione dei PEF 2024-2025 – 18 dicembre 2023, ore 10.00
Leggi di +
24 Novembre 2023
2023/303/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Messaggio INPS n. 4104 del 20.11.2023 – Indicazioni versamento “contributi ulteriori” di cui all’Accordo 6.12.2016
Leggi di +
23 Novembre 2023
2023/302/SAEC-COM/PE
Disponibile il Rapporto “L’Italia che ricicla 2023” di Assoambiente (Sezione Unicircular)
Leggi di +
22 Novembre 2023
2023/301/SAEC-RAE/CS
Raccomandazione CE su raccolta RAEE piccole dimensioni
Leggi di +
22 Novembre 2023
2023/300/SAEC-FIN/FA
Tassonomia UE – Pubblicato regolamento delegato sui criteri di vaglio tecnico per le attività sostenibili
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL