La Commissione europea ha diffuso due proposte di atti delegati riguardanti il Regolamento 1013/2006 e il nuovo Regolamento 1157/2024 sulle spedizioni di rifiuti (v. circolare associativa n. 124/2024) al fine di implementare in essi le modifiche ai codici di spedizione dei RAEE e dei materiali da essi derivati previste dalla Convenzione di Basilea (v. circolare associativa n. 107/2024).
La Commissione ha dovuto presentare due atti delegati in quanto l’attuale Regolamento 1013/2006 sarà sostituito dal nuovo Regolamento 1157/2024 solo a partire dal 21 maggio 2026, mentre le modifiche all’esportazione dei RAEE introdotte dalla Convenzione di Basilea entreranno in vigore già dal 1° gennaio 2025.
Come già evidenziato nella precedente comunicazione associativa le modifiche che la Commissione intende apportare ad entrambi i regolamenti sulla spedizione dei rifiuti sono finalizzate a:
Tali modifiche di fatto comporteranno l’impossibilità di esportare RAEE e i materiali/rifiuti derivanti dal loro trattamento con allegato VII (documento di accompagnamento per l'ambito delle spedizioni soggette ad obblighi generali di informazione), in quanto non verrà più prevista la loro presenza tra l’elenco dei rifiuti in “lista verde”.
Si evidenzia come le modifiche ai Regolamenti sulla spedizione dei rifiuti proposte negli atti delegati per l’esportazione dei RAEE e dei rifiuti derivanti dal loro trattamento prevedono un determinato periodo transitorio:
I due atti delegati verranno discussi in UE durante la riunione del Gruppo di Esperti sui Rifiuti del prossimo 13 maggio e successivamente verrà aperta una consultazione pubblica di 4 settimane. L’Associazione sta già lavorando con FEAD ed EuRIC per fornire alla Commissione un elenco dettagliato dei quantitativi di RAEE e materiali da essi derivanti attualmente esportati dagli impianti di trattamento al fine inquadrare la situazione e quantificare le conseguenze e gli impatti di tali modifiche sull’operatività delle imprese.
Non appena disponibile la consultazione pubblica sarà nostra cura veicolarla a quanti interessati per raccogliere il Vostro punto di vista e coordinarlo con i contributi di FEAD ed EuRIC.
Per maggiori informazioni si rimanda al testo dei due atti delegati e ai relativi allegati.