AssoAmbiente

Circolari

018/2022/LE

I Giudici del TAR Sicilia con la Sentenza n. 15 del 5 gennaio 2022, hanno stabilito che alla Conferenza di servizi per il rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) per un impianto di trattamento rifiuti non hanno diritto di partecipare soggetti privati diversi dai richiedenti l’autorizzazione.

Il Collegio siciliano ha così respinto le doglianze di una impresa, in possesso di un impianto simile a quello autorizzato nella stessa zona, che ha impugnato l'autorizzazione integrata ambientale relativa alla realizzazione di una piattaforma polifunzionale per la gestione e il trattamento di rifiuti liquidi pericolosi e non, lamentando l'illegittimità dell'Aia per non essere stata invitata a partecipare alla Conferenza di servizi per il suo rilascio.

I Giudici hanno però sottolineato che l'articolo 29-quater, comma 5 del D.lgs n. 152/2006 prevede che alla Conferenza di servizi possano partecipare, oltre al soggetto che chiede l'autorizzazione, le Amministrazioni competenti per il rilascio dei titoli abilitativi richiesti contestualmente al rilascio dell'AIA, con esclusione di soggetti privati, i quali hanno gli strumenti per accedere ai documenti relativi al procedimento, pubblicati sul sito web dell'Autorità competente.

Analogamente il TAR Sicilia si è espresso con riguardo alla valutazione di impatto ambientale (VIA) la cui procedura di consultazione prevede, come disciplinato dall’art. 24 comma 1 del D.lgs n. 152/2006, la pubblicazione sul sito web dei documenti inerenti all’istanza di VIA, ai sensi dell’art. 23 del medesimo decreto legislativo.

Si rinvia, per quanti interessati, al testo completo della Sentenza riportato in allegato.

» 25.01.2022
Documenti allegati

Recenti

31 Luglio 2020
221/2020/PE
Pareri VIII Camera e 13a Senato sull’Atto 168 (recepimento direttiva UE 2018/850 discariche)
Leggi di +
31 Luglio 2020
220/2020/CS
Presentazione “Rapporto Gestione RAEE 2019: Dichiarazione impianti”
Leggi di +
31 Luglio 2020
146/2020/CS
ASSORAEE - Presentazione “Rapporto Gestione RAEE 2019: Dichiarazione impianti”
Leggi di +
30 Luglio 2020
145/2020/NE
Parere della VIII Commissione Camera su recepimento direttive rifiuti, imballaggi e discariche
Leggi di +
30 Luglio 2020
219/2020/NA
Proposte del Circular Economy Network per l’Economia Circolare nel Recovery Plan nazionale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL