Pubblicato il DPCM 17 dicembre 2021 recante “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2022” (S.O. n. 4 alla G.U. n. 16 del 21 gennaio 200) che sostituisce integralmente quello precedente e dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni da presentare con riferimento ai rifiuti prodotti e gestiti nell’anno precedente (2021), come disposto dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70.
In considerazione del fatto che le modifiche sono intervenute nell’anno della dichiarazione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 6 comma 2-bis della Legge n. 70/94, il termine per la presentazione del modello slitta, per il 2022, di centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e quindi al 21 maggio 2022.
Nell’Allegato I sono riportati il modello e le istruzioni per la presentazione delle comunicazioni, nell’Allegato 2 è riportata la modulistica per la dichiarazione semplificata sui rifiuti, mentre nell’allegato 3 i moduli e le schede per tutte le altre comunicazioni.
Le principali novità che vengono introdotte dal nuovo DPCM sono le seguenti:
sono state apportate modifiche alla “Scheda Costi di gestione” (punto 10.3 delle Istruzioni) che riguarda tutti i Comuni, per garantire una maggiore facilità nella compilazione, fornendo i dati così come richiesti da ARERA, senza ulteriori oneri informativi a carico degli stessi. In particolare è stata data la possibilità di inserire valori con tre cifre decimali e di inserire valori negativi ad alcune voci;
sono state apportate integrazioni, con particolare riguardo alle indicazioni per la compilazione delle nuove schede implementate e per chiarire meglio la definizione riguardante i rifiuti di cui all’articolo 183, comma 1, lettera b-ter) (rifiuti urbani) del Dlgs 152/2006.
Si ricorda che Il MUD resta articolato nelle seguenti sei Sezioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento:
Restano esonerati dall’obbligo di presentazione:
Rimandiamo al testo completo del DPCM, in allegato alla presente, per ogni approfondimento e rimaniamo a disposizione per ogni informazione.