AssoAmbiente

Circolari

2022/130/SAEC-ALB/LE

Con la Circolare n. 5 del 27 aprile 2022 l’Albo Gestori Ambientali ha rivisto le tempistiche comuni alle Sezioni regionali per l’avvio delle procedure di sospensione e cancellazione, in caso di mancato pagamento del diritto di iscrizione, per tutte le imprese comprese quelle che risultano sprovviste di indirizzi PEC validi e funzionanti o che risultano irreperibili.

Le procedure da adottare e le relative tempistiche prevedono che:

  • decorso il termine del 30 aprile (data entro la quale deve essere effettuato il versamento del diritto d’iscrizione ai sensi dell’articolo 24, comma 4 del D.M. 120/2014), le Sezioni regionali provvedono a deliberare le sospensioni entro la data del 20 maggio con decorrenza 15 giugno e notificano a mezzo PEC all’interessato il provvedimento. Nei casi di mancata notifica a causa di indirizzo PEC inesistente, non valido o non funzionante, provvedono mediante la pubblicazione sul sito web dell’Albo il 1° giugno;
  • nel caso in cui le imprese per più di dodici mesi omettano di pagare il diritto di iscrizione le Sezioni regionali provvedono a deliberare la cancellazione, ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera f) del D.M. 120/2014, entro il giorno 5 del mese di luglio e notificano, a mezzo PEC, al soggetto interessato il relativo provvedimento con decorrenza dal giorno 1° agosto. Nei casi di mancata notifica del provvedimento di cancellazione, a causa di un indirizzo PEC inesistente, non valido o non funzionante, le Sezioni provvedono mediante pubblicazione sul sito web dell’Albo il giorno 16 del mese di luglio.

La presente circolare sostituisce le circolari n. 144 del 4 maggio 2018, n. 149 del 4 settembre 2018 e n. 8 del 7 luglio 2020 che hanno fino ad oggi regolamentato la materia.

Nel rimandare al testo della Circolare Albo Gestori n. 4/2022, in allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 28.04.2022
Documenti allegati

Recenti

31 Luglio 2023
2023/204/SA-GIU/TO
Trattamento FORSU e impianti minimi in Emilia Romagna – Consiglio di Stato conferma l’illegittimità della Delibera della regione
Leggi di +
28 Luglio 2023
2023/203/SAEC-COM/PE
Assemblea Assoambiente 2023 – relazione Presidente e bozza verbale
Leggi di +
28 Luglio 2023
2023/202/SAEC-ALB/LE
RENTRI – Consultazione MASE su nuovi modelli Registro di C/S e FIR
Leggi di +
27 Luglio 2023
2023/201/SAEC-FIN/PE
INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA – avvio raccolta fondi per acquisto idrovora innovativa
Leggi di +
27 Luglio 2023
2023/200/SAEC-FIN/PE
PNRR e biometano – secondo bando e graduatoria primo bando
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL