AssoAmbiente

Circolari

2022/157/SAEC-DOP/LE

Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) ha pubblicato nuove linee guida per i controlli sulle installazioni dotate di autorizzazione integrata ambientale (Aia) di competenza regionale.

Il documento si pone il duplice obiettivo di: a) supportare gli ispettori delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente, nello svolgimento delle attività di controllo finalizzate alla verifica del rispetto delle prescrizioni autorizzative da parte degli stabilimenti in possesso di Aia regionale, b) fornire una base comune per tutti gli ispettori delle Arpa che possa garantire omogeneità dei criteri adottati e della qualità delle prestazioni erogate.

Le Linee Guida Snpa n. 39/22, disponibili qui declinano, in particolare le modalità di:

  • conduzione dei controlli fornendo indicazioni puntuali relativamente all’esecuzione dell’ispezione e alla stesura dei verbali;
  • verifica dell’invio da parte del gestore del Rapporto di monitoraggio e controllo delle emissioni ex art. 29-sexies comma 6;
  • svolgimento delle attività di campionamento ed analisi;
  • rendicontazione delle attività da parte degli organi di controllo che confluiscono nel Rapporto che SNPA predispone annualmente in cui sono contenute, tra l’altro, informazioni relativamente a:
  1. delle risorse umane impegnate nelle attività di controllo AIA in termini di unità di personale; quantificazione
  2. il numero di ispezioni AIA ordinarie e straordinarie effettuate differenziate per categoria di attività;
  3. il numero e la tipologia delle non conformità accertate (amministrative o penali)
  4. gli esiti dell'attività di campionamento e analisi;
  • formazione del personale addetto ai controlli AIA.

Rinviamo ai contenuti della Linee Guida per maggiori approfondimenti.

» 31.05.2022

Recenti

27 Febbraio 2024
2024/049/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – on line quiz prova per verifiche RT
Leggi di +
26 Febbraio 2024
2024/048/SAEC-GIU/CS
Interpello su etichettatura AEE con batterie incorporate – Risposta del MASE
Leggi di +
26 Febbraio 2024
2024/047/SAEC-GIU/LE
Interpello su iscrizione Albo come intermediario società capitali a partecipazione pubblica
Leggi di +
22 Febbraio 2024
2024/046/SAEC-ENE/PE
Approvato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici
Leggi di +
22 Febbraio 2024
2024/045/SA-IMB/PE
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 – Corrispettivi 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL