AssoAmbiente

Circolari

2022/194/SAEC-NOT-EUR/CS

Nell’ambito dei lavori europei successivi alla pubblicazione dell’iniziativa sui prodotti sostenibili e circolari, è terminata la prima fase della consultazione (vd. circolare n° 2022/140/SAEC-NOT-EUR/CS) aperta a tutti i soggetti interessati sulla proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili. Sia FEAD che EuRIC, grazie anche al supporto dei propri associati, hanno elaborato e inviato la propria risposta alla consultazione. In allegato il contributo di EuRIC dove, così come in quello di FEAD, viene evidenziata, in particolare, la centralità e l’importanza della fissazione di un obbligo per un contento minimo di materiale riciclato per diverse tipologie di prodotto. 

La Commissione europea, al fine di proporre in tempi stretti misure specifiche per alcuni prodotti non appena il quadro normativo entrerà in vigore, intende svolgere una valutazione trasparente e inclusiva delle priorità. Proprio per tale motivo ha avviato una seconda consultazione pubblica sulle categorie di prodotti da selezionare e prendere in considerazione nell'ambito del primo piano di lavoro del regolamento entro la fine del 2022. 

EuRIC ha quindi predisposto un questionario dedicato dove, oltre ad una presentazione del provvedimento e delle questioni/misure in esso contenute (approccio dettagliato per gruppi di prodotti, passaporto digitale dei prodotti; prioritizzazione dei gruppi di prodotti; definizione dei requisiti di circolarità; ruolo e obiettivi delle sostanze preoccupanti; coerenza con la normativa orizzontale come EU Green Deal), sono elencate una serie di domande per provare ad avere una visione d'insieme delle categorie di prodotti che si ritiene abbiano un elevato impatto ambientale e un potenziale di miglioramento in materia di progettazione ecocompatibile. 

Proprio su tale aspetto si evidenzia che la Commissione, a seguito di una valutazione preliminare già svolta, avrebbe identificato una serie di categorie di prodotti che, avendo un elevato impatto ambientale e un potenziale di miglioramento significativo, sarebbero i candidati idonei per il primo piano di lavoro e quindi oggetto di specifiche misure. Tra le categorie di prodotti già individuati si evidenziano tessili, mobili, materassi, pneumatici, detergenti, vernici, lubrificanti, nonché ferro, acciaio e alluminio.

Questa consultazione sui prodotti prioritari si chiuderà entro la fine del 2022 e, considerando gli impatti che potrebbe avere anche sull’industria del riciclo, siamo a chiederVi di prendere visione del questionario allegato, completarlo come meglio ritenete con il vostro contributo e inviarlo a d.cesaretti@fise.org, entro e non oltre il prossimo 22 settembre 2022. Sarà poi cura della Segreteria trasmettere ad EuRIC quanto ricevuto nei tempi stabiliti al fine di predisporre una risposta alla consultazione rappresentativa del settore europeo del riciclo.

» 05.07.2022
Documenti allegati

Recenti

24 Luglio 2008
p62851CI
Accordo nazionale 5.4.2008. Indennità integrativa mensile: criteri di erogazione.
Leggi di +
22 Luglio 2008
p62838CI
Rinnovo CCNL Igiene ambientale 30.4.2003. - Conclusione incontri interregionali sulle problematiche applicative contrattuali.
Leggi di +
22 Luglio 2008
p62835CI
CCNL 5.4.2008. Calendario contrattuale: aggiornamento.
Leggi di +
16 Luglio 2008
p62812CI
Rinnovo CCNL 30.4.2003 - Mercato del Lavoro - Invio Verbale di intesa 16 luglio 2008.
Leggi di +
15 Luglio 2008
p62797CI
Rinnovo CCNL 30.4.2003 - Disciplina Quadri.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL