AssoAmbiente

Circolari

2022/244/SAEC-ALB/LE

Il Comitato Nazionale Albo, con la Circolare n. 8/2022 ha definito la corretta procedura che le Sezioni regionali e provinciali debbano attivare a partire dal 15 ottobre 2022 per le imprese che non risulteranno adeguate alle disposizioni previste dalla deliberazione n. 3/2020 relativa ai mezzi scarrabili (cfr. circolare associativa. n. 257/2020).

In proposito si ricorda che la suddetta deliberazione aveva stabilito i criteri di idoneità dei mezzi di trasporto in relazione ai tipi di rifiuti da trasportare e aveva proceduto all'identificazione delle carrozzerie mobili, individuando le stesse per tipologie, in modo da poter garantire per ciascuna di esse l'abbinamento puntuale tra carrozzeria mobile e rifiuti trasportati.

Con la successiva deliberazione n. 1/2022 (cfr. circolare associativa. n. 040/2022) l’Albo aveva prorogato al 29 giugno 2022 la data entro cui dovevano essere aggiornate le iscrizioni all’Albo delle carrozzerie mobili (termine inizialmente fissato al 31 dicembre 2021 dalla Deliberazione n. 3/2020).

Con la Circolare in oggetto, il Comitato nazionale, anche al fine di garantire parità di condizioni alla stessa categoria di utenza e di evitare difformità nei dati riportati sui provvedimenti oggetto di controllo, ha stabilito che le Sezioni regionali e provinciali debbano attivare per le imprese che non risulteranno adeguate alle disposizioni previste dalla deliberazione n. 3/2020 la seguente procedura a partire dal 15 ottobre 2022, provvedendo alla cancellazione d’ufficio:

  • delle carrozzerie mobili che non risultano adeguate alle disposizioni contenute nella deliberazione n. 3 del 24 giugno 2020;
  • dei veicoli potenzialmente equipaggiati con carrozzeria mobile, trascorsi, senza riscontro, 60 giorni dall’invio di una comunicazione di mancato adeguamento a tutte le imprese per cui gli stessi risultano ancora iscritti.
     

Si rinvia alla Circolare in allegato per ulteriori dettagli.

» 20.09.2022
Documenti allegati

Recenti

27 Ottobre 2025
2025/391/SAEC-EUR/CS
Direttiva plastica monouso – Comunicazione CE su costi rimozione rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/390/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/389/SAEC-SPL/CC
Delibera ANAC su prevalenza della disciplina nazionale in materia di affidamento servizio rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/388/SAEC-GIU/CC
Regolamento 2025/2152/UE - nuovi importi delle soglie per gli appalti "europei" nei settori ordinari e speciali e per le concessioni
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/387/SAEC-FIN/PE
Graduatorie Bando RAEE 2025 per i CdR
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL