AssoAmbiente

Circolari

2022/274/SA-GIU/TO

La Corte di Cassazione con sentenza n. 38025/2022 si è pronunciata in materia di responsabilità 231, ribadendo che le sanzioni previste dalla legge possono essere sì ridotte ma solo se, per l’ipotesi specifica e prima del dibattimento, sia stato adottato e reso “effettivamente operativo” un modello idoneo a prevenire reati della specie di quelli verificatosi (gestione illecita di rifiuti).

Nel merito della questione la Corte è stata chiamata a pronunciarsi sul ricorso presentato da una società per azioni condannata per alcuni illeciti amministrativi ex D.lgs. n. 231/2001 dipendenti dai reati di associazione a delinquere finalizzata al traffico di rifiuti speciali, gestione, ricezione e trasporto di rifiuti anche pericolosi e smaltimento illecito in siti non autorizzati.

Più in dettaglio la società contestava il mancato riconoscimento dell’attenuante di cui all’articolo 12, comma 2 del D.lgs. n. 231/2001 che stabilisce una riduzione della sanzione pecuniaria a carico dell’Ente da un terzo alla metà se, prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado, è stato adottato e reso operativo un modello organizzativo idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi. 

Con la pronuncia la Corte ha dichiarato il ricorso inammissibile e confermato quanto ribadito dalla sentenza impugnata (Corte d’Appello di Reggio Calabria) secondo cui, come richiesto dalla norma, “per accedere alla riduzione della sanzione occorre che il modello adottato dall’azienda sia reso operativo”. A tal fine non bastano, come invece sostenuto nella strategia difensiva, la mera nomina dell’organismo di vigilanza, l’introduzione di un codice etico, un sistema sanzionatorio e l’adozione di un manuale integrato qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro.

Nel rinviare alla sentenza, in allegato, per gli opportuni approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 18.10.2022
Documenti allegati

Recenti

13 Aprile 2026
2026/165/SAEC-NOT/PE
Regione Lombardia – restrizione criteri PRGR su localizzazione discariche
Leggi di +
13 Aprile 2026
2026/164/SAEC-LAV/PE
FAQ Minlavoro per chiarimenti su Accordo 59/2025 - Formazione antinfortunistica
Leggi di +
13 Aprile 2026
2026/163/SAEC-COM/PE
Corso TiFORMA su Safety leadership – 23 aprile 2026, ore 09.00-13.00
Leggi di +
13 Aprile 2026
2026/162/SAEC-EUR/FA
Aiuti di Stato alle imprese – Richiesta contributi per consultazione su revisione GBER
Leggi di +
10 Aprile 2026
2026/161/SAEC-REN/LE
RENTRi – riscontro ad ulteriori quesiti pervenuti a seguito del webinar del 9 febbraio 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL