UNIRAU sarà presente a Ecomondo 2022,il principale evento fieristico nazionale per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare, giunto alla sua XXVI edizione che si terrà a Rimini nei giorni 8-11 novembre p.v..
L’Associazione avrà a disposizione un’area dedicata nel Distretto tessile, Padiglione D1, Stand 061, con accesso diretto dalla Hall Sud (vd. Layout definitivo manifestazione con indicati Textile District e Osservatorio in Allegato 1).
È possibile avere accesso alla manifestazione attraverso la registrazione in area riservata visitatori (nuovo user: https://www.ecomondo.com/visita/partecipa/reserved-area/iscrizione) e una volta registrati inserendo il codice F3STA. Verrà generato un badge gratuito con validità di 2 giorni.
UNIRAU organizza anche quest’anno, in collaborazione con il CTS Ecomondo, il Convegno del settore tessile sul tema “Raccolta differenziata rifiuti tessili urbani” che si terrà Mercoledì 9 novembre 2022, dalle ore 14.30 (Sala Diotallevi 1 Hall Sud). Il Convegno, che sarà presieduto dal Presidente UNIRAU, Andrea Fluttero, si pone l’obiettivo di analizzare, a quasi un anno dall’istituzione dell’obbligo, da parte dei Comuni, di garantire ai cittadini la raccolta differenziata di abbigliamento e prodotti tessili, a che punto è l’istituzione di un Sistema di Responsabilità Estesa dei Produttori e quali sono gli anelli deboli della filiera sui quali intervenire (Programma).
Tra gli altri eventi di interesse del settore tessile segnaliamo:
A cura di Albo Gestori Rifiuti. Interviene il Presidente UNIRAU, Andrea Fluttero.
Stand Albo Gestori Rifiuti, 8 novembre, 14:30-15:30
A cura di: CTS Ecomondo
Innovation Arena, 9 novembre, 11:00-13:00
A cura di: ACR, Association of Cities and Regions for Sustainable Resource Management
Sala Diotallevi 1 Hall Sud, 9 novembre, 16:00-18:00
Innovation Arena, 10 novembre, 9:30-11:00
Il panel sarà composto dalle aziende che parteciperanno all’Osservatorio Tessile
A cura di: CTS Ecomondo, Unido, MedWaves
Sala Neri 2 Hall Sud, 10 novembre, 11:30-13:10
Sala Tiglio 2, Pad A6, 11 novembre, 10:00-11:30
Panel tbc
Informiamo, inoltre, che anche Assoambiente, cui UNIRAU aderisce, sarà presente in Fiera con un proprio stand (Pad. B3 stand n. 105), all’interno del quale saranno organizzati, anche quest’anno, sulla scia del positivo riscontro registrato lo scorso anno, i Talk Ambiente sul tema “Economia circolare dalle parole agli impianti”, incontri e interviste ai protagonisti della circular economy (Palinsesto), e che vedranno la partecipazione del Presidente UNIRAU, Andrea Fluttero all’evento: “Ecomondo 2022 e il nuovo progetto “L’Italia che Ricicla” con focus sul Tessile” (8 novembre, dalle ore 15:30 alle ore 16:30).
Infine, Assoambiente interverrà, come di consueto, ad alcune importanti iniziative seminariali e convegnistiche sui temi di principale interesse per il settore (v. circolare associativa n. 277/2022): il programma generale degli eventi Ecomondo è disponibile qui, mentre in allegato la sintesi degli interventi Assoambiente (v. Allegato 2).