AssoAmbiente

Circolari

2022/284/SAEC-GIU/LE

È legittimo negare l'autorizzazione per un impianto di trattamento rifiuti se il Piano regionale rifiuti esclude la realizzazione vicina alle abitazioni, essendo irrilevante il loro carattere rurale o cittadino. 

Il Tar Puglia con la sentenza 24 ottobre 2022, n. 1440 ha confermato la legittimità del provvedimento negativo di Paur (provvedimento autorizzatorio unico regionale) e di autorizzazione integrata ambientale (AIA) ex articoli 27-bis e 29-sexies, Parte II del D.Lgs. n. 152/2006, relativo ad un progetto per la realizzazione di una piattaforma ecologica funzionale di selezione e recupero con stoccaggio definitivo di rifiuti speciali non pericolosi. 

Le ragioni del diniego da parte dell'Amministrazione competente hanno posto in risalto “la natura prescrittiva e inderogabile delle disposizioni del PGRS, insuperabilmente preclusive dell’insediamento, non senza soffermarsi sulla applicabilità delle stesse a tutti gli impianti di trattamento dei rifiuti speciali”.

Pertanto risultava che l'impianto in questione era incompatibile con le prescrizioni del Piano di gestione rifiuti speciali della Regione che in materia di rifiuti speciali contiene una "condizione escludente" che preclude la possibilità di realizzare l'impianto se esso è situato a una distanza inferiore a 2.000 m dagli insediamenti residenziali. 

L’impresa ricorrente che lamentava che le case più vicine fossero "rurali" è irrilevante secondo i giudici pugliesi rispetto alla prescrizione del Piano rifiuti che richiama la presenza di nuclei abitati, qualunque ne sia la natura, rurale o cittadina, prevedendo come deroga solo l'ipotesi di "case sparse".

Si rinvia alla Sentenza allegata per ogni approfondimento.

» 11.11.2022
Documenti allegati

Recenti

31 Luglio 2023
2023/204/SA-GIU/TO
Trattamento FORSU e impianti minimi in Emilia Romagna – Consiglio di Stato conferma l’illegittimità della Delibera della regione
Leggi di +
28 Luglio 2023
2023/203/SAEC-COM/PE
Assemblea Assoambiente 2023 – relazione Presidente e bozza verbale
Leggi di +
28 Luglio 2023
2023/202/SAEC-ALB/LE
RENTRI – Consultazione MASE su nuovi modelli Registro di C/S e FIR
Leggi di +
27 Luglio 2023
2023/201/SAEC-FIN/PE
INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA – avvio raccolta fondi per acquisto idrovora innovativa
Leggi di +
27 Luglio 2023
2023/200/SAEC-FIN/PE
PNRR e biometano – secondo bando e graduatoria primo bando
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL