AssoAmbiente

Circolari

2023/012/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea, nel rispondere ad una interrogazione del Parlamento europeo, ha confermato che le sigarette elettroniche monouso (DEC) rientrano a pieno titolo nell’ambito del campo di applicazione della direttiva 2012/19/UE sui RAEE. Pertanto, secondo quanto previsto nella direttiva, anche i produttori di DEC sono tenuti a finanziare la raccolta e il corretto trattamento dei rifiuti generati dal consumo dei loro prodotti.

Nella risposta della Commissione viene poi chiarito che, in linea con quanto indicato nella proposta di regolamento su pile e accumulatori e relativi rifiuti attualmente in discussione, le batterie portatili impiegate in tali prodotti, così come in altri, siano facilmente rimovibili e sostituibili dagli utenti finali a partire dalla metà del 2025. Ciò al fine di semplificarne la gestione, facilitare il corretto smaltimento a fine vita, migliorare il riciclo e ridurre gli incidenti.

Viene inoltre specificato che i DEC non rientrano nell'ambito di applicazione della Direttiva 2019/904/UE sulle plastiche monouso se non contengono tabacco ma ad esempio un liquido vaporizzabile come avviene solitamente. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla risposta della Commissione europea in allegato alla presente.

» 16.01.2023
Documenti allegati

Recenti

16 Marzo 2023
2023/074/SAEC-NOT/CS
Progetto di norma UNI su campionamento manuale dei rifiuti
Leggi di +
13 Marzo 2023
2023/073/SAEC-NOT/LE
Pubblicato il DPCM recante il nuovo MUD - scadenza presentazione 8 luglio 2023
Leggi di +
09 Marzo 2023
2023/072/SAEC-EUR/PE
Studio della Commissione Europea sui rifiuti contenenti amianto
Leggi di +
09 Marzo 2023
2023/071/SAEC-ENE/PE
Riutilizzo acque reflue – riscontro bozza decreto MASE entro 31 marzo 2023
Leggi di +
08 Marzo 2023
2023/070/SAEC-ENE/PE
Garanzia di origine – riscontro bozza decreto MASE entro 13 marzo 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL