AssoAmbiente

Circolari

2023/030/SAEC-SUO/PE

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell'Assessore dall’Ambiente e Clima Cattaneo, il Programma Regionale Energia, Ambiente e Clima (PREAC), che descrive la traiettoria della transizione energetica in Regione Lombardia al 2030 con attenziona anche all’obiettivo di decarbonizzazione al 2050 (DGR. 7553 del 15.12.2022).

Tra le misure individuate dal PREAC, oltre a semplificazione e strumenti di regolazione, inclusa anche la promozione dell’economia circolare su cui si intende intervenire da un lato valorizzando la filiera economica che si occupa del ciclo dei rifiuti – attraverso interventi di efficientamento impiantistico e utilizzo dei rifiuti in chiave energetica e il recupero di materia - e dall’altro favorendo la chiusura del ciclo della materia e dell’energia mediante il sostegno ai mercati verso l’utilizzo della materia e dell’energia recuperate.

Come riportato nel programma, il “PREAC punta, in particolare, a massimizzare il recupero della materia (sviluppo di End of Waste e dei relativi mercati), anche attraverso specifiche azioni riguardanti, ad esempio, lo sviluppo di una filiera legata al recupero dei pannelli fotovoltaici vetusti in dismissione, l’incremento della produzione di energia da rifiuti (biometano) e la sostituzione, in ambito industriale, di carbone e metano con CDR (combustibile da rifiuti) e CSS (combustibile solido secondario)”.

Per quanti interessati, l’Executive Summary e il PREAC sono disponibili on-line qui.

Con DGR 6408 del 23.05.2022, la Giunta di Regione Lombardia ha approvato il Quaderno divulgativo “La gestione dei rifiuti e delle bonifiche in Regione Lombardia”del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), comprensivo del Programma di Bonifica del­le Aree Inquinate (PRB). 

Il Quaderno rappresenta uno strumento divulgativo dei contenuti della programmazione regionalesulle politiche di prevenzione, riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti nonché di gestione dei siti inquinati da bonificare. Contiene una sintesi ragionata corredata da un glossario e da dati di sintesi, grafici, tabelle e diagrammi dei principali elementi della nuova programmazione regionale in materia di rifiuti e bonifiche, a partire dall’inquadramento dello stato di fatto, sino alla presentazione delle sue principali strategie, degli obiettivi e degli strumenti attuativi, con orizzonte al 2027, declinati nei diversi piani settoriali.

Il Quaderno è riporta anche un quadro di sintesi della situazione del ciclo dei rifiuti in Lombardia.

Per quanti interessati, il Quaderno è disponibile on-line qui.

» 03.02.2023

Recenti

12 Dicembre 2023
2023/319/SA-ARE/TO
ARERA e “Impianti Minimi” - Il Consiglio di Stato conferma la mancanza di competenza
Leggi di +
12 Dicembre 2023
2023/318/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 22 dicembre 2023 ore 11.00
Leggi di +
11 Dicembre 2023
2023/317/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su AIA e termini comunicazione modifica non sostanziale.
Leggi di +
06 Dicembre 2023
2023/316/SAEC-NOT/CS
EoW inerti – Confermati termini adeguamento autorizzazioni
Leggi di +
05 Dicembre 2023
2023/315/SAEC-EUR/CS
Direttiva su ecodesign – accordo tra Parlamento e Consiglio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL