AssoAmbiente

Circolari

2023/041/SAEC-NOT/CS

Con la prossima approvazione, da parte del Governo, dello schema di Decreto Legge di attuazione del PNRR viene prevista, all’art. 50, la definizione, entro 180 giorni dalla sua conversione in Legge, di un nuovo regolamento per la gestione delle terre e rocce da scavo finalizzato alla razionalizzazione e semplificazione della modalità di utilizzo delle stesse, anche ai fini della piena attuazione del PNRR. 

In particolare, oggetto del Regolamento sarà la gestione delle terre e delle rocce da scavo qualificate come sottoprodotti provenienti da cantieri di piccole dimensioni, di grandi dimensioni e di grandi dimensioni non assoggettati a valutazione di impatto ambientale (VIA) o ad autorizzazione integrata ambientale (AIA), compresi quelli finalizzati alla costruzione o alla manutenzione di reti e infrastrutture. Verranno inoltre definiti i casi in cui il suolo non contaminato e altro materiale allo stato naturale escavato sono esclusi dalla disciplina dei rifiuti ai sensi dell'articolo 185, comma 1, lettera c), del Dlgs n. 152/2006, la disciplina del deposito temporaneo delle terre e delle rocce da scavo qualificate come rifiuti, l'utilizzo nel sito di produzione delle terre e delle rocce da scavo escluse dalla disciplina dei rifiuti e la gestione delle terre e rocce da scavo nei siti oggetto di bonifica. 

Il provvedimento completerà, dal lato delle imprese, gli strumenti legislativi già noti e soprattutto comporterà un’agevolazione con conseguente riduzione degli oneri amministrativi ed economici. Nei casi in cui, invece, la valutazione delle interferenze si rendesse necessaria, il nuovo schema andrà ad indicare le regole del procedimento (istanza, istruttoria, termine di conclusione del procedimento). 

Tale nuovo regolamento, che dovrà essere predisposto dal MASE di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una volta entrato in vigore abrogherà la disciplina attuale, recata dal DPR 120/2017.

Il Regolamento rientra tra le misure previste nella “Strategia Nazionale dell’Economia Circolare”, nello specifico per il tema “Misure per l’uso del suolo in ottica di economia circolare” che, entro il primo trimestre 2023, prevede il raggiungimento del target relativo alla “Semplificazione delle procedure per la realizzazione di infrastrutture all’interno dei siti oggetto di bonifica allo scopo di limitare il consumo di suolo”.

Nel rimandare a successive comunicazioni per ulteriori aggiornamenti in materia, rinviamo allo schema di Decreto Legge di attuazione del PNRR, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli.

» 16.02.2023
Documenti allegati

Recenti

19 Settembre 2023
2023/239/SAEC-SUO/TO
Bonifiche – la procedura complessa non vieta due giudizi sul medesimo fatto
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/238/SAEC-ENE/PE
RED III – Parlamento UE approva l'emendamento alla Direttiva sulle energie rinnovabili
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/237/SAEC-NOT/PE
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/236/SA-LAV/MI
CCNL 18 maggio 2022 – Adesione di Assoambiente alla Fondazione Rubes Triva – Incontro conoscitivo/formativo 18 ottobre 2023 ore 14,30.
Leggi di +
15 Settembre 2023
2023/235/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Parlamento UE approva emendamenti alla proposta Regolamento UE e memoria Assoambiente
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL