AssoAmbiente

Circolari

2023/057/SAEC-ARE/TO

TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “TARI e Piano Economico e Finanziario della gestione dei rifiuti”, previsto per martedì 14 marzo (9:00 – 13:30).

La giornata formativa affronterà il seguente programma:

  • La determinazione del Piano Economico Finanziario ai sensi del metodo tariffario ARERA (MTR-2), anche alla luce del TQRIF;
  • Inquadramento del Metodo Tariffario MTR2 ARERA;
  •  Le componenti tariffarie del PEF;
  • Le componenti previsionali del PEF, con particolare riferimento alle componenti CQ e COI;
  • Inquadramento del TQRIF;
  • Impatti del TQRIF ai fini dell’applicazione del Metodo Tariffario;
  • La TARI dopo la riforma del Testo Unico Ambientale (D.lgs. 116/2020): il punto di vista dell’avvocato tributarista;
  • Inquadramento normativo ed evoluzione giurisprudenziale Il potere regolamentare dei Comuni;
  • La classificazione dei rifiuti;
  • La riscossione: errori da non commettere.
     

Qualora interessati al seminario si prega di scrivere a l.tosto@fise.org, mentre per informazioni e iscrizione con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente è necessario rivolgersi alla Segreteria di Ti Forma – Giulia Gelli ai riferimenti indicati negli allegati. 

Nel rimandare al programma dell’evento ed alla scheda di adesione, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 02.03.2023
Documenti allegati

Recenti

12 Novembre 2025
2025/415/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Leggi di +
11 Novembre 2025
2025/414/SAEC-ARE/CC
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/413/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti.
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/412/SAEC-EUR/CS
Cancellazione Regolamento UE su calcolo prestazione energetica edifici
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/411/SAEC-EUR/CS
Meccanismo CBAM – Regolamento dichiarazione merci importate
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL