AssoAmbiente

Circolari

2023/074/SAEC-NOT/CS

L’UNI, l’ente italiano di normazione, ha pubblicato una proposta di norma tecnica per il campionamento manuale dei rifiuti che rimarrà aperta a commenti e osservazioni da parte dei soggetti interessati. 

Il progetto di norma UNI 1610838, intitolato "Rifiuti — Campionamento manuale, preparazione del campione ed analisi degli eluati", descrive le modalità di campionamento manuale di rifiuti in relazione al loro diverso stato fisico e le procedure di riduzione dimensionale dei campioni di rifiuti prelevati in campo, con lo scopo di facilitare il loro trasporto in laboratorio. Nella norma vengono poi riportate le procedure per l'imballaggio, la conservazione, lo stoccaggio del campione a breve termine e il trasporto dei campioni di rifiuti. Viene inoltre definita la documentazione per rintracciare le operazioni di campionamento. 

La norma si applica ai rifiuti liquidi, liquefattibili per riscaldamento, pastosi, solidi (polverulenti, granulari, grossolani e monolitici) e ai fanghi. L’UNI ha infine evidenziato che i principi tecnici enunciati nella norma possono costituire un riferimento anche per altre matrici solide e liquide come, ad esempio, gli End of Waste ex articolo 184-ter, D.Lgs. 152/2006.

Pertanto, per quanti interessati, sarà possibile inviare, entro e non oltre il prossimo 9 maggio 2023, commenti alla proposta di norma accedendo alla pagina del sito UNI dedicata all’iniziativa, disponibile qui e dalla quale è possibile scaricare anche la proposta di norma.

» 16.03.2023

Recenti

14 Luglio 2025
2025/266/SAEC-EUR/PE
Consultazione UE su 28° regime
Leggi di +
14 Luglio 2025
2025/265/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 luglio 2025 ore 11.00.
Leggi di +
14 Luglio 2025
2025/264/SA-GIU/TO
Maggiorazioni sanzioni 231 – Valutazione sulla “rilevanza” del profitto conseguito
Leggi di +
14 Luglio 2025
2025/263/SA-NOT/TO
Fabbisogni standard Comuni – revisione parametri anche per servizio rifiuti
Leggi di +
11 Luglio 2025
2025/262/SAEC-EUR/PE
Al vaglio UE Atti delegati per la semplificazione della Tassonomia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL