AssoAmbiente

Circolari

2023/095/SAEC-AFM/NA

Nel corso degli ultimi incontri associativi è emersa l’esigenza di raccogliere le istanze provenienti dalle piattaforme rifiuti al fine di valutare i prossimi interventi associativi.

Le piattaforme di selezione e recupero svolgono un ruolo sempre più centrale e strategico nel ciclo di gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare. Tale ruolo necessita però di adeguata rappresentanza non solo presso i Consorzi ma anche presso le Istituzioni nell’ottica di un adeguato riconoscimento del ruolo svolto e per portare all’attenzione le criticità che tali gestioni oggi incontrano.

Risulta quindi importante individuare a livello associativo le imprese che gestiscono piattaforme al fine di poter avviare un confronto in primo interno con gli operatori e quindi con le istituzioni per valutare alcuni profili di criticità tra cui:

  • la mancanza di misure di sostegno all'acquisto o all’utilizzo delle materie/prodotti provenienti dal riciclo (es. IVA ridotta o credito d’imposta) in modo da evitare, o ridurre, il divario concorrenziale tra questi ultimi e le materie naturali/vergini; 
  • la mancata applicazione/pubblicazione dei CAM nonché, per specifiche produzioni;
  • la mancata introduzione del vincolo di impiego di materiali provenienti dal riciclo;
  • la difficoltà di smaltimento degli scarti, quale parte residuale del processo di lavorazione e di riciclo.

Vi invitiamo pertanto a fornire Vostro riscontro alla Segreteria Assoambiente (assoambiente@assoambiente.org) entro il giorno 5 maggio 2023, in merito alla presenza nella Vostra attività di piattaforme di gestione rifiuti e ad eventuali ulteriori segnalazioni che ritenete opportuno in materia.

» 20.04.2023

Recenti

27 Giugno 2023
2023/169/SAEC-EUR/FA
Tassonomia e garanzie minime di salvaguardia – Chiarimento della Commissione Europea
Leggi di +
26 Giugno 2023
2023/168/SA-LAV/MI
Adeguamento Fondo Bilaterale di Solidarietà Servizi Ambientali – Integrazione Accordo.
Leggi di +
26 Giugno 2023
2023/167/EC-RAE/CS
Evento CdC RAEE Ecomondo 2023 – Raccolta candidature
Leggi di +
26 Giugno 2023
2023/166/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 30 giugno 2023 ore 11.00
Leggi di +
23 Giugno 2023
2023/165/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA su DCO ARERA – Schema-tipo del contratto di servizio – 3 luglio 10:00/13:00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL