AssoAmbiente

Circolari

2023/111/SAEC-ENE/PE

Pubblicata a catalogo la norma UNI 11904:2023 su “Biometano - Definizione della capacità produttiva degli impianti di produzione del biometano gassoso e del biometano liquido”.

La norma - elaborata dalla CT 284 "Biogas da fermentazione anaerobica e syngas biogenico" del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), a cui partecipa anche Assoambiente, definisce le modalità di individuazione e di calcolo della capacità produttiva degli impianti di biometano gassoso e biometano liquido. In particolare, descrive differenti configurazioni impiantistiche per la produzione di biometano gassoso e biometano liquido, attualmente disponibili sul mercato, e ne individua gli elementi minimi caratterizzanti il processo e utili ai fini della determinazione della capacità produttiva (generalità e punti di misura).

Le tipologie di impianto richiamate nella norma sono:

  • Impianto di biometano gassoso separato dall'impianto di liquefazione del biometano con serbatoio di stoccaggio esterno;
  • Impianto di biometano gassoso separato dall’impianto di liquefazione di biometano con serbatoio di stoccaggio interno;
  • Impianto di biometano liquido con serbatoio di stoccaggio interno;
  • Impianto di biometano liquido con serbatoio di stoccaggio esterno;
  • Impianto di biometano gassoso e liquido con serbatoio di stoccaggio interno;
  • Impianto di biometano gassoso e liquido con serbatoio di stoccaggio esterno dedicato;
  • Impianto di biometano gassoso e liquido con serbatoio di stoccaggio esterno consortile.
     

La norma non definisce specifiche e requisiti qualitativi e nemmeno metodologie di misura della qualità, delle portate e dei volumi del biometano gassoso o del biometano liquido. Per questi aspetti viene fatto riferimento a norme e metodologie esistenti.

Per quanti interessati, la norma può essere acquistata allo store UNI al seguente link.

Il catalogo generale delle norme UNI è raggiungibile a questo indirizzo: https://store.uni.com/.

» 04.05.2023

Recenti

26 Giugno 2025
2025/235/SAEC-EUR/CS
Comunicazione CE su aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/234/SAEC-EUR/CS
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/233/SA-NOT/TO
Revisione del Regolamento per la gestione del Casellario informatico ANAC.
Leggi di +
20 Giugno 2025
2025/232/SAEC-SUO/PE
REMBOOK 2025 – riaprono iscrizioni per imprese iscritte ALBO cat. 9 e 10
Leggi di +
20 Giugno 2025
2025/231/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FIR DIGITALE, nuova versione 1.1.0 APP (ambiente demo)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL