AssoAmbiente

Circolari

2023/116/SAEC-ENE/PE

È on-line il questionario consultivo in vista dell’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima. Il questionario resterà in consultazione per tre settimane, fino al 26 maggio 2023.

Il set di domande a risposta multipla è stato messo a punto dal MASE in linea con la normativa europea che chiede agli stati membri di “offrire al pubblico tempestive ed effettive opportunità di partecipare alla elaborazione del PNIEC”.

La "proposta" di aggiornamento del Piano, prevista per il 30 giugno prossimo, terrà conto degli orientamenti emersi nel questionario che è aperto a tutti: privati, associazioni, stakeholders e istituzioni.

Il questionario da oggi on-line rappresenta la fase iniziale di un processo di informazione e condivisione a vari livelli - con cittadini, industrie, operatori del settore, regioni, comuni, parlamento - che durerà fino a giugno 2024, data di presentazione alla Commissione europea della versione definitiva del PNIEC, e che comprenderà anche strumenti di consultazione sul testo più strutturati, come la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), e canali istituzionali come la Conferenza Unificata.

Link al questionario 

Link ai quesiti del questionario 

Al fine di poter predisporre il contributo associativo per partecipare alla consultazione in materia, chiediamo gentilmente a quanti interessati, di inviare i propri contributi relativi ai quesiti di interesse del questionario anche all’indirizzo e.perrotta@fise.org entro il 23 maggio 2023.

» 08.05.2023

Recenti

12 Marzo 2026
2026/111/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente – “Verso il DIWASS: cosa devono aspettarsi gli operatori dal 21 maggio 2026”, 25 marzo 2025 ore 14.00
Leggi di +
11 Marzo 2026
2026/110/SAEC-NOT/PE
D.lgs. n. 30/2026 - nuove regole su responsabilizzazione consumatori e contro il greenwashing
Leggi di +
10 Marzo 2026
2026/109/SAEC-LAV/PE
Finanziamenti per antinfortunistica e circolare INL su Decreto Sicurezza
Leggi di +
10 Marzo 2026
2026/108/SA-LAV/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lettera E) - Sollecito.
Leggi di +
10 Marzo 2026
2026/107/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 9 dicembre 2025 – Riconoscimento distacchi sindacali nazionali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL