AssoAmbiente

Circolari

2023/121/SAEC-RAE/CS

A valle della pubblicazione del Decreto n. 40/2023 recante il Regolamento recante l'aggiornamento dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche così come indicati nell’Allegato 1 del decreto 25 settembre 2007, n. 185 (v. circolare associativa n. 096/2023), il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha diffuso la seguente nota: “Si segnala un refuso nell’Allegato 1 al citato decreto: il "Raggruppamento 2" include erroneamente il paragrafo “4.5 apparecchiature di grandi dimensioni diverse da quelle elencate nel paragrafo 4 dell'allegato IV del decreto legislativo 14 marzo 2014, n. 49.". Si tratta di un refuso, in quanto il medesimo paragrafo è riportato correttamente anche nel “Raggruppamento 4”. 

Considerando l’avviso della presenza di tale refuso nel decreto da parte del MASE, il Centro di Coordinamento RAEE ha elaborato una interpretazione applicativa del documento che tiene conto anche dell’elenco aggiornato di AEE di cui alla delibera del Comitato di Vigilanza e Controllo sulla gestione dei RAEE e delle pile, degli accumulatori e dei relativi rifiuti del 19 luglio 2018. La nota del CdC RAEE è stata comunicata a tutti i soggetti interessati alla gestione di AEE e RAEE e costituisce la base sulla quale il CdC RAEE pianificherà la comunicazione destinata ai detentori dei RAEE in merito a come gestire i propri rifiuti tecnologici in maniera adeguata. Nel documento del CdC RAEE (v. allegato 1) vengono quindi indicati i raggruppamenti secondo i quali vanno suddivisi i RAEE.

Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa sul tema del CdC RAEE (v. allegato 2).

» 15.05.2023
Documenti allegati

Recenti

30 Settembre 2025
2025/348/SAEC-NOT/PE
UNI - Raccolta commenti progetto "Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell'igiene urbana"
Leggi di +
30 Settembre 2025
2025/347/SAEC-NOT/LE
RENTRi - pubblicata presentazione secondo evento formazione FIR digitale su “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRi”
Leggi di +
29 Settembre 2025
2025/346/SAEC-EUR/CS
Pubblicata Direttiva su rifiuti tessili e alimentari
Leggi di +
26 Settembre 2025
2025/345/SAEC-NOT/PE
DL 116/2025 gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – aggiornamento iter legislativo
Leggi di +
25 Settembre 2025
2025/344/SAEC-NOT/LE
RENTRi: pubblicata presentazione della guida tecnica alla struttura del FIR Digitale – 25 settembre 2025, LINK secondo evento formazione FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL