AssoAmbiente

Circolari

2023/140/SAEC-EUR/FA

FEAD ha partecipato, insieme a DENUO ed EURIC, all’incontro con il Capo dell'Amministrazione Militare Regionale della Transcarpazia dell'Ucraina, il Capo della Camera delle Regioni del Congresso dei Poteri Locali e Regionali sotto il Presidente dell'Ucraina (e altri rappresentanti). 

In sede di riunione, la delegazione della regione transcarpatica dell’Ucraina ha condiviso un documento (v. Allegato) che delinea i progetti prospettici per lo sviluppo del loro territorio e, per quanto di interesse, si evidenziano i progetti su raccolta differenziata, impianti di riciclo dei rifiuti e ricostruzione degli impianti di trattamento delle acque reflue.

La delegazione ha sottolineato che gli interessi primari per la regione sono:

  • attirare investitori tecnologici per creare strutture per la gestione dei rifiuti urbani e, in generale, un sistema organizzato di gestione dei rifiuti, poiché attualmente vi è un abbondante ricorso alle discariche e mancanza di impianti idonei ed efficaci;
  • condurre (tramite collaborazione esterna) uno studio di sviluppo per affrontare i problemi riguardanti la gestione dei rifiuti;
  • attirare aziende specializzate in CO2.

Inoltre, i rappresentanti hanno chiesto se ci possano essere aziende interessate a ripulire aree specifiche dai rifiuti di costruzione e demolizione e utilizzare i materiali recuperati, in particolare metallo, cemento, pietra e legno.

Complessivamente è quindi emerso che la regione stia cercando di costruire partenariati per affrontare le sfide della gestione dei rifiuti e per ottenere una base di supporto all’interno dell’Unione Europea.

Per quanti interessati, vi invitiamo a segnalarlo inviando una mail alla D.ssa Fano (g.fano@fise.org) per ulteriori informazioni.

» 01.06.2023
Documenti allegati

Recenti

31 Marzo 2026
2026/145/SAEC-EUR/CS
Spedizione transfrontaliera rifiuti – aggiornamento su DIWASS e compiti ispettivi
Leggi di +
30 Marzo 2026
2026/144/SAEC-EUR/FA
Nuovo quadro legislativo energie rinnovabili – Richiesta contributi UE
Leggi di +
30 Marzo 2026
2026/143/SAEC-NOT/CS
CAM acquisto e noleggio strumenti informatici – pubblicato decreto 11 marzo 2026
Leggi di +
30 Marzo 2026
2026/142/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Geolocalizzazione veicoli cat. 5 e nuove disposizioni su autovetture M1
Leggi di +
30 Marzo 2026
2026/141/SAEC-DIS/PE
Agenzia Entrate – risposta 6/2026 su aliquota agevolata IVA e trasporto rifiuti in discarica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL