Il 22 maggio 2023 la Commissione ha presentato la Valutazione sulla Direttiva 86/278/CEE (SSD) sui fanghi di depurazione in agricoltura (v. Allegato 1), insieme a una Sintesi (v. Allegato 2).
In linea con i piani d'azione europei per il Green Deal e l'Economia Circolare, la SSD è stata valutata per verificarne la necessità di un intervento normativo, tenendo conto degli obiettivi politici dell'UE di incoraggiare il recupero dei nutrienti dei fanghi in agricoltura, di aumentare l'indipendenza dell'UE dall'estrazione e dall'importazione di materie prime e dell'indipendenza energetica, ma soprattutto considerando che dall’adozione della direttiva non si è mai operata una revisione importante del testo.
La valutazione della SSD è stata condotta in linea con i principi e la metodologia del programma "Legiferare meglio" della Commissione europea:
Nel rimandare a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, si rimanda ai documenti della Commissione, in allegato alla presente, allegati per ulteriori dettagli