AssoAmbiente

Circolari

2023/150/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 22 marzo 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di Direttiva sui Green Claims che riguarda la fondatezza delle dichiarazioni ambientali (v. Allegato 1).

La proposta ha come principali obiettivi quelli di:

  • proteggere i consumatori e le aziende dalle pratiche di greenwashing;
  • contribuire ad accelerare la transizione verso un'economia circolare e coinvolgere i consumatori in tale processo consentendo loro di prendere decisioni di acquisto informate;
  • migliorare la trasparenza delle dichiarazioni ambientali favorendo le imprese che si impegnano per aumentare la sostenibilità ambientale dei loro prodotti o servizi e delle loro attività.

Questa iniziativa imporrà alle imprese di dimostrare la veridicità delle affermazioni relative all'impatto ambientale dei loro prodotti/servizi mediante l'utilizzo di metodi standard per la loro quantificazione, per rendere le dichiarazioni affidabili, comparabili e verificabili in tutta l'UE.

A tal proposito il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), impegnato nel processo negoziale sulla direttiva in oggetto, attualmente in corso nell’ambito del Gruppo Ambiente del Consiglio Europeo, ha invitato gli stakeholders ad inviare eventuali istanze e osservazioni, nonché tutti gli elementi informativi utili a perfezionare e sostenere la posizione nazionale relativamente ai diversi aspetti della proposta.

Pertanto si invitano quanti interessati a trasmettere i propri contributi entro il prossimo 23 giugno 2023, alla Dr.ssa Fano (email: g.fano@fise.org), utilizzando lo schema predisposto dal Ministero (v. Allegato 2), al fine di predisporre il contributo associativo da inviare in tempi utili al MASE.

» 13.06.2023
Documenti allegati

Recenti

30 Settembre 2019
124/2019/NE
COMIECO - Bando finanziamenti a sostegno di progetti di comunicazione ambientale.
Leggi di +
30 Settembre 2019
225/2019/NE
COMIECO - Bando finanziamenti a sostegno di progetti di comunicazione ambientale
Leggi di +
30 Settembre 2019
123/2019/TO
Sentenza Tar Lombardia. n. 1445/19 – divisione in lotti funzionali per i servizi di igiene urbana
Leggi di +
30 Settembre 2019
122/2019/TO
Sentenza Corte di Giustizia UE del 26 settembre 2019 su limiti nazionali al subappalto contrari alla normativa Europea
Leggi di +
30 Settembre 2019
224/2019/TO
Sentenza Tar Lombardia. n. 1445/19 – divisione in lotti funzionali per i servizi di igiene urbana
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL