AssoAmbiente

Circolari

2023/150/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 22 marzo 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di Direttiva sui Green Claims che riguarda la fondatezza delle dichiarazioni ambientali (v. Allegato 1).

La proposta ha come principali obiettivi quelli di:

  • proteggere i consumatori e le aziende dalle pratiche di greenwashing;
  • contribuire ad accelerare la transizione verso un'economia circolare e coinvolgere i consumatori in tale processo consentendo loro di prendere decisioni di acquisto informate;
  • migliorare la trasparenza delle dichiarazioni ambientali favorendo le imprese che si impegnano per aumentare la sostenibilità ambientale dei loro prodotti o servizi e delle loro attività.

Questa iniziativa imporrà alle imprese di dimostrare la veridicità delle affermazioni relative all'impatto ambientale dei loro prodotti/servizi mediante l'utilizzo di metodi standard per la loro quantificazione, per rendere le dichiarazioni affidabili, comparabili e verificabili in tutta l'UE.

A tal proposito il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), impegnato nel processo negoziale sulla direttiva in oggetto, attualmente in corso nell’ambito del Gruppo Ambiente del Consiglio Europeo, ha invitato gli stakeholders ad inviare eventuali istanze e osservazioni, nonché tutti gli elementi informativi utili a perfezionare e sostenere la posizione nazionale relativamente ai diversi aspetti della proposta.

Pertanto si invitano quanti interessati a trasmettere i propri contributi entro il prossimo 23 giugno 2023, alla Dr.ssa Fano (email: g.fano@fise.org), utilizzando lo schema predisposto dal Ministero (v. Allegato 2), al fine di predisporre il contributo associativo da inviare in tempi utili al MASE.

» 13.06.2023
Documenti allegati

Recenti

30 Giugno 2025
2025/238/SAEC-GIU/LE
Ordinanza TAR Lombardia su AIA e silenzio-assenso
Leggi di +
27 Giugno 2025
2025/237/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su attività pulizia manutentiva depuratori
Leggi di +
26 Giugno 2025
2025/236/SAEC-GIU/LE
Sentenza TAR Piemonte su attività di spandimento di gessi e carbonati di defecazione
Leggi di +
26 Giugno 2025
2025/235/SAEC-EUR/CS
Comunicazione CE su aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/234/SAEC-EUR/CS
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL