AssoAmbiente

Circolari

2023/152/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 8 giugno 2023, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica riguardo la gestione industriale dell'anidride carbonica

Per il conseguimento da parte dell'UE della neutralità delle emissioni di CO2 entro il 2050, la Commissione ritiene che gli assorbimenti industriali di carbonio siano necessari e fa leva sulla promozione delle tecnologie per la cattura, utilizzo e stoccaggio dell’anidride carbonica, al fine di offrire la possibilità di decarbonizzare anche i settori le cui emissioni sono difficili da abbattere.

La consultazione offre l'opportunità di condividere opinioni e commenti sulle soluzioni tecnologiche per catturare le emissioni di CO2 prima che raggiungano l'atmosfera, per trasportarle, stoccarle, o usarle in una catena del valore della gestione del carbonio. I riscontri ricevuti aiuteranno la Commissione a elaborare una strategia sul modo in cui queste tecnologie possono concorrere al meglio all'obiettivo della neutralità climatica e a definire una visione strategica per la gestione industriale del carbonio nell'UE.

Pertanto, a seguito della fase di raccolta dei contributi, la Commissione valuterà:

  • il ruolo che queste tecnologie possono svolgere nella decarbonizzazione dell'economia europea, rispettivamente entro il 2030, il 2040 e il 2050;
  • le misure necessarie per ottimizzarne le potenzialità, anche per quanto riguarda la realizzazione delle infrastrutture di trasporto e stoccaggio della CO2 in tutta l'UE.
     

Per quanti interessati, è possibile partecipare alla consultazione, inviando proprio feedback qui, eseguendo il login entro il prossimo 31 agosto 2023.

Al fine di definire anche il contributo Assoambiente da trasmettere alla commissione, chiediamo a quanti risponderanno alla consultazione o interessati a partecipare con contributo, di inviare il riscontro anche alla D.ssa Fano (email g.fano@fise.org) entro il 25 agosto 2023. 

» 15.06.2023

Recenti

11 Marzo 2025
2025/101/SAEC-ENE/PE
Energia termica - il MASE ha avviato la consultazione
Leggi di +
11 Marzo 2025
2025/100/SAEC-NOT/LE
Gestione rifiuti da sfalci e potature del verde pubblico e privato – istruzioni operative MASE
Leggi di +
11 Marzo 2025
2025/099/SAEC-EUR/FA
Tassonomia UE – Commissione pubblica guida interpretativa per le aziende
Leggi di +
11 Marzo 2025
2025/098/SAEC-EUR/CS
Limitazioni export rottami metallici – Petizione EuRIC
Leggi di +
10 Marzo 2025
2025/097/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato n. 215/2025 su mancata partecipazione Comune a conferenza servizi AIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL