AssoAmbiente

Circolari

2023/179/SAEC-GIU/CS

Il TAR Lazio con la sentenza 10859 del 27 giugno 2023, relativa all'aggiornamento dell'autorizzazione di una centrale termoelettrica in Emilia-Romagna, ha ribadito che prescrizioni più restrittive di quelle collegate alle migliori tecniche disponibili (BAT) richieste per il rilascio di una autorizzazione integrata ambientale (AIA) sono legittime e pienamente in linea con il D.lgs. n. 152/2006. In particolare viene richiamato il comma 4-ter dell’articolo 29-sexies del D.lgs. n. 152/2006 che attribuisce all'Autorità competente il potere di fissare valori limite di emissione più rigorosi di quelli previsti nelle BAT quando uno strumento di programmazione o di pianificazione ambientale imponga limiti più severi. 

Nel caso di specie i limiti più severi in materia di emissioni in atmosfera sono previsti dal Piano Aria Integrato Regionale approvato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2017 per far fronte al peggioramento delle condizioni della qualità dell'aria nel bacino padano, soprattutto in relazione alle polveri sottili.

I Giudici del TAR, a supporto di quanto sostenuto, hanno richiamato anche il comma 9 dell'articolo 29-sexies del D.lgs. n. 152/2006 che dà facoltà all'Autorità competente di introdurre nell'AIA ulteriori condizioni specifiche considerate opportune, sulle quali il giudizio del Giudice amministrativo è limitato.

Infine il TAR cita il principio guida (comma 16, art. 6 del D.lgs. n. 152/2006) secondo cui nel determinare le condizioni per il rilascio di una autorizzazione l'Amministrazione deve rispettare le norme a tutela della qualità dell'ambiente.

Per maggiori dettagli si rimanda al testo della sentenza in allegato.

» 04.07.2023
Documenti allegati

Recenti

15 Febbraio 2023
2023/039/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Deliberazione n. 1/2023 su modalità dimostrazione dell’iscrizione
Leggi di +
15 Febbraio 2023
2023/038/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Circ. n. 1/23 – Rifiuti da manutenzione aree verdi
Leggi di +
13 Febbraio 2023
2023/037/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18/5/2022 – Meccanismo alternativo di erogazione “ERAP” – Accordo nazionale 10/2/2023
Leggi di +
10 Febbraio 2023
2023/036/SAEC-GIU/CS
Risposta MASE ad interpello su deposito rifiuti tessili presso punto vendita
Leggi di +
09 Febbraio 2023
2023/035/EC-EUR/CS
Modalità finanziamento RAEE da PV – Modifica Direttiva RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL