AssoAmbiente

Circolari

2023/179/SAEC-GIU/CS

Il TAR Lazio con la sentenza 10859 del 27 giugno 2023, relativa all'aggiornamento dell'autorizzazione di una centrale termoelettrica in Emilia-Romagna, ha ribadito che prescrizioni più restrittive di quelle collegate alle migliori tecniche disponibili (BAT) richieste per il rilascio di una autorizzazione integrata ambientale (AIA) sono legittime e pienamente in linea con il D.lgs. n. 152/2006. In particolare viene richiamato il comma 4-ter dell’articolo 29-sexies del D.lgs. n. 152/2006 che attribuisce all'Autorità competente il potere di fissare valori limite di emissione più rigorosi di quelli previsti nelle BAT quando uno strumento di programmazione o di pianificazione ambientale imponga limiti più severi. 

Nel caso di specie i limiti più severi in materia di emissioni in atmosfera sono previsti dal Piano Aria Integrato Regionale approvato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2017 per far fronte al peggioramento delle condizioni della qualità dell'aria nel bacino padano, soprattutto in relazione alle polveri sottili.

I Giudici del TAR, a supporto di quanto sostenuto, hanno richiamato anche il comma 9 dell'articolo 29-sexies del D.lgs. n. 152/2006 che dà facoltà all'Autorità competente di introdurre nell'AIA ulteriori condizioni specifiche considerate opportune, sulle quali il giudizio del Giudice amministrativo è limitato.

Infine il TAR cita il principio guida (comma 16, art. 6 del D.lgs. n. 152/2006) secondo cui nel determinare le condizioni per il rilascio di una autorizzazione l'Amministrazione deve rispettare le norme a tutela della qualità dell'ambiente.

Per maggiori dettagli si rimanda al testo della sentenza in allegato.

» 04.07.2023
Documenti allegati

Recenti

21 Novembre 2022
2022/295/SA-LAV/MI
Decreto “Aiuti-quater” – Pubblicazione in G. U. – Innalzamento limite welfare a € 3.000 per l’anno 2022
Leggi di +
18 Novembre 2022
2022/294/SAEC-NOT/LE
Legge n. 175/22 Conversione DL Aiuti-ter: nuove misure in materia energetica e per velocizzare le procedure autorizzative impianti PNGR e PNRR
Leggi di +
18 Novembre 2022
2022/293/SAEC-COM/TO
Seminario sullo sviluppo in azienda di un manuale di contabilità analitica – 19 dicembre ore 9:30
Leggi di +
18 Novembre 2022
2022/292/SA-LAV/MI
Proclamazione sciopero generale sindacati autonomi 2 dicembre 2022
Leggi di +
18 Novembre 2022
2022/291/SA-ARE/TO
Audizioni ARERA “Crisi energia: prospettive e proposte settoriali” – invio contributo associativo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL