AssoAmbiente

Circolari

2023/202/SAEC-ALB/LE

Assoambiente è stata coinvolta nella consultazione aperta ieri dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) sulle allegate “Istruzioni per la compilazione”, relative ai nuovi modelli di Formulario di identificazione del rifiuto (FIR) e Registro cronologico di carico e scarico (Registro C/S) approvati con Decreto del 4 aprile 2023, n. 59 (recante la disciplina del RENTRI), il cui uso, ai sensi della normativa vigente, diventerà obbligatorio a partire da febbraio 2025, al posto degli attuali modelli utilizzati contenuti, rispettivamente, nel DM 145/1998 e nel DM 148/1998.

Le istruzioni allegate più nello specifico riportano:

  • le modalità di compilazione delle operazioni di carico e scarico dei registri, rivolte ad ogni singolo soggetto della filiera;
  • le differenti modalità di compilazione del formulario di trasporto in relazione alle diverse possibili casistiche operative.

Al fine di definire una posizione associativa, Vi invitiamo a trasmetterci eventuali Vostre osservazioni e/o proposte di modifica/integrazione sui documenti allegati utilizzando la modalità “revisione” per le modifiche, e quella “commento” per la motivazione delle proposte di modifica.

Stante la tempistica di riscontro al momento richiesta dal MASE, si chiede di trasmettere i Vostri contributi alla D.ssa Leboffe (email c.leboffe@fise.org) entro e non oltre il 5 settembre p.v.. Una volta raccolti e organizzati i contributi pervenuti, Assoambiente procederà, come di consueto, all’invio ufficiale di un documento associativo di proposte al MASE.

» 28.07.2023
Documenti allegati

Recenti

30 Novembre 2016
194/2016/MI
Contributo di licenziamento in occasione di cambi di appalto – Articolo 2, comma 34, Legge n. 92/2012 – Conferma definitivo esonero.
Leggi di +
30 Novembre 2016
196/2016/LE
D.Lgs. n. 222/16 recante definizione dei regimi amministrative per specifiche attività e procedimenti amministrativi
Leggi di +
29 Novembre 2016
195/2016/ZA
ADA - Incentivi per rinnovo parco veicolare settore autotrasporto
Leggi di +
29 Novembre 2016
193/2016/LE
D.Lgs. n. 222/16 recante definizione dei regimi amministrative per specifiche attività e procedimenti amministrativi
Leggi di +
29 Novembre 2016
194/2016/TO
Sentenza della Corte Costituzionale n. 251/2016 su legge Madia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL