AssoAmbiente

Circolari

2023/202/SAEC-ALB/LE

Assoambiente è stata coinvolta nella consultazione aperta ieri dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) sulle allegate “Istruzioni per la compilazione”, relative ai nuovi modelli di Formulario di identificazione del rifiuto (FIR) e Registro cronologico di carico e scarico (Registro C/S) approvati con Decreto del 4 aprile 2023, n. 59 (recante la disciplina del RENTRI), il cui uso, ai sensi della normativa vigente, diventerà obbligatorio a partire da febbraio 2025, al posto degli attuali modelli utilizzati contenuti, rispettivamente, nel DM 145/1998 e nel DM 148/1998.

Le istruzioni allegate più nello specifico riportano:

  • le modalità di compilazione delle operazioni di carico e scarico dei registri, rivolte ad ogni singolo soggetto della filiera;
  • le differenti modalità di compilazione del formulario di trasporto in relazione alle diverse possibili casistiche operative.

Al fine di definire una posizione associativa, Vi invitiamo a trasmetterci eventuali Vostre osservazioni e/o proposte di modifica/integrazione sui documenti allegati utilizzando la modalità “revisione” per le modifiche, e quella “commento” per la motivazione delle proposte di modifica.

Stante la tempistica di riscontro al momento richiesta dal MASE, si chiede di trasmettere i Vostri contributi alla D.ssa Leboffe (email c.leboffe@fise.org) entro e non oltre il 5 settembre p.v.. Una volta raccolti e organizzati i contributi pervenuti, Assoambiente procederà, come di consueto, all’invio ufficiale di un documento associativo di proposte al MASE.

» 28.07.2023
Documenti allegati

Recenti

03 Gennaio 2013
001/2013/LE
MUD – DPCM 20 dicembre 2012 recante “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2013”.
Leggi di +
21 Dicembre 2012
206/2012/CI
Invio Verbale di accordo 20.12.2012: artt. 2 e 45 CCNL 2008. Assenze per malattia: modalità operative per le trattenute.
Leggi di +
20 Dicembre 2012
192/2012/NE
UNIONMACERI - Aggiornamento iniziative Uniomaceri
Leggi di +
20 Dicembre 2012
205/2012/PE
Pubblicata Legge 221/2012 di conversione del “D.L. Crescita”
Leggi di +
20 Dicembre 2012
191/2012/PE
AGCM – Regolamento su rating di legalità
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL