AssoAmbiente

Circolari

2023/202/SAEC-ALB/LE

Assoambiente è stata coinvolta nella consultazione aperta ieri dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) sulle allegate “Istruzioni per la compilazione”, relative ai nuovi modelli di Formulario di identificazione del rifiuto (FIR) e Registro cronologico di carico e scarico (Registro C/S) approvati con Decreto del 4 aprile 2023, n. 59 (recante la disciplina del RENTRI), il cui uso, ai sensi della normativa vigente, diventerà obbligatorio a partire da febbraio 2025, al posto degli attuali modelli utilizzati contenuti, rispettivamente, nel DM 145/1998 e nel DM 148/1998.

Le istruzioni allegate più nello specifico riportano:

  • le modalità di compilazione delle operazioni di carico e scarico dei registri, rivolte ad ogni singolo soggetto della filiera;
  • le differenti modalità di compilazione del formulario di trasporto in relazione alle diverse possibili casistiche operative.

Al fine di definire una posizione associativa, Vi invitiamo a trasmetterci eventuali Vostre osservazioni e/o proposte di modifica/integrazione sui documenti allegati utilizzando la modalità “revisione” per le modifiche, e quella “commento” per la motivazione delle proposte di modifica.

Stante la tempistica di riscontro al momento richiesta dal MASE, si chiede di trasmettere i Vostri contributi alla D.ssa Leboffe (email c.leboffe@fise.org) entro e non oltre il 5 settembre p.v.. Una volta raccolti e organizzati i contributi pervenuti, Assoambiente procederà, come di consueto, all’invio ufficiale di un documento associativo di proposte al MASE.

» 28.07.2023
Documenti allegati

Recenti

16 Ottobre 2025
2025/374/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Aggiornamento ambiente DEMO e nuove funzionalità FIR Digitale dal 13 ottobre 2025.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/373/SAEC-ARE/PE
Seminario TiFORMA su Unbundling rifiuti – 27 novembre 2025 ore 10:00-12:30
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/372/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 ottobre 2025 ore 11.00
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/371/SAEC-GIU/CS
Sentenza CdS su scadenza certificazione ambientale e autorizzazione
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/370/SA-LAV/MI
Richiesta sottoscrizione per adesione CCNL Servizi Ambientali – Sindacato ASGB-Energiewerker (GEW)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL