Come precedente anticipato (v. circolare associativa n. 219/2023), ARERA ha pubblicato sul proprio sito web quattro diverse delibere con cui sono stati definiti: lo Schema tipo di contratto di servizio, le regole sui sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani, gli obblighi di monitoraggio e di trasparenza sull’efficienza della raccolta differenziata e sugli impianti di trattamento dei rifiuti urbani, l’aggiornamento biennale (2024-2025) del metodo tariffario rifiuti (MTR-2).
Più in particolare:
Per quanto interessati si ricorda infine che la Delibera 289/2023/R/rif dispone che entro il 15 settembre 2023 potranno essere presentate osservazioni e proposte in ordine alle disposizioni introdotte da ARERA di ottemperanza alla Sentenza del Consiglio di Stato n. 7196/2023 (v. circolare associativa n. 218/2023) con cui sono stati annullati alcuni profili della regolazione che generavano distorsioni concorrenziali nel mercato della selezione dei rifiuti differenziati da imballaggi plastici.
Nel far rinvio alle delibere ARERA, tutte disponibili qui, e ricordando che l’Associazione organizzerà uno o più momenti di confronto dedicati agli impatti delle nuove regole, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.