AssoAmbiente

Circolari

2023/242/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE), nell’ambito di un chiarimento rilasciato in relazione alla sentenza del Consiglio di Stato (v. allegato) su un avviso pubblico per la concessione di finanziamenti a favore delle attività di recupero dei RAEE, ha stabilito che il trattamento dei RAEE include le pile se ancora integrate in RAEE ma non quelle scorporate in fase di pretrattamento. 

Il Ministero ha chiarito come, ai sensi della definizione normativa stabilita dalla direttiva RAEE 2012/19/UE, i componenti si considerano RAEE quando sono parte integrante del prodotto e nel "momento in cui si decide di eliminarlo". Pertanto l'attività di trattamento delle pile preventivamente smontate presso altri impianti, conseguentemente, "non può ritenersi funzionalmente connessa all'attività di recupero dei Raee" e al raggiungimento dei relativi obiettivi di recupero individuati dalla medesima direttiva 2012/19/UE. 

Il Ministero ha inoltre sottolineato come la stessa Commissione europea abbia già chiarito, nelle FAQs pubblicate per la direttiva quando rimosse da dette apparecchiature, sono assoggettate alle disposizioni relative ai requisiti di riciclo e agli obiettivi di raccolta stabiliti dalla direttiva 2006/66/CE sulle batterie e relativi rifiuti (recentemente abrogata e sostituita, con decorrenza 18 agosto 2025, dal regolamento 2023/1542/UE). 

» 22.09.2023
Documenti allegati

Recenti

26 Gennaio 2024
2024/022/SAEC-EUR/FA
Greenwashing – Parlamento Europeo approva accordo provvisorio su nuova direttiva
Leggi di +
26 Gennaio 2024
2024/021/SA-LAV/MI
Articolo 46, lettera “c”, del CCNL 6.12.2016 come modificato dall’Accordo 18.5.2022 – Trattenute per malattie brevi e reiterate
Leggi di +
26 Gennaio 2024
2024/020/SAEC-ARE/TO
ARERA e impianti minimi – ottemperanza alle sentenze del Consiglio di Stato
Leggi di +
24 Gennaio 2024
2024/019/SAEC-EUR/FA
Workshop FEAD sul regolamento sulla spedizione dei rifiuti (WSR) e slide evento Assoambiente
Leggi di +
24 Gennaio 2024
2024/018/SAEC-COM/FA
Esportazione e importazione rifiuti UE – Eurostat pubblica dati 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL