AssoAmbiente

Circolari

2023/253/SAEC-ARE/TO

TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) dal titolo “Le novità su (preparazione per il) riutilizzo dei rifiuti. Emanato il Regolamento per le autorizzazioni in forma semplificata d.m.119/2023” previsto per il 20 ottobre 2023 (10:00 -13:00).

La preparazione per il riutilizzo è la seconda azione prevista dalla gerarchia dei rifiuti europea: si tratta dell’attività di recupero di rifiuti più efficiente e a minor impatto ambientale, e, in quanto tale, riveste un’azione fondamentale nel contesto dell’economia circolare. La riforma del 2020 del D.lgs. n. 152/2006 aveva demandato a un decreto ministeriale la determinazione delle condizioni per l’esercizio delle operazioni di preparazione per il riutilizzo in forma semplificata. 

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha adottato il decreto 10 luglio 2023, n. 119, che disciplina le modalità operative, le dotazioni tecniche e strutturali, i requisiti minimi, le quantità massime di rifiuti impiegabili, la provenienza, i tipi e le caratteristiche dei rifiuti e le condizioni specifiche di utilizzo degli stessi.

Il webinar inquadra – con taglio teorico/pratico - la disciplina in materia di preparazione per il riutilizzo ed approfondisce i contenuti del decreto recentemente emanato, al fine di fornire indicazioni per la corretta attuazione di tale modalità di trattamento dei rifiuti.

Qualora interessati al seminario si prega di scrivere a l.tosto@fise.org, mentre per informazioni e iscrizione con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente è necessario rivolgersi alla Segreteria di Ti Forma, Sig.ra Violetta Fusco (vfusco@tiforma.it) ai riferimenti indicati negli allegati. 

Nel rimandare al programma dell’evento ed alla scheda di adesione, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 05.10.2023
Documenti allegati

Recenti

22 Dicembre 2022
2022/320/SAEC-DOP/CS
ISPRA-SNPA - Rapporto Rifiuti Urbani 2022
Leggi di +
22 Dicembre 2022
2022/319/SAEC-ALB/LE
ALBO - Circolare n. 10/2022 su tempistiche conclusione procedimento per rinnovo iscrizione
Leggi di +
20 Dicembre 2022
2022/318/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 8/2022 su adeguamento capacità finanziaria cat. 6
Leggi di +
19 Dicembre 2022
2022/317/SAEC-FIN/NA
Nuova Sabatini Green – Domande a partire dal 1° gennaio 2023
Leggi di +
19 Dicembre 2022
2022/316/SAEC-NOT/TO
Approvato in via preliminare il nuovo Codice dei Contratti pubblici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL