AssoAmbiente

Circolari

2023/255/SAEC-GIU/LE

È contraddittorio affermare che la costruzione di un impianto di trattamento rifiuti, in zona a forte vocazione produttiva, abbia a priori un impatto negativo sull'area. Questa la pronuncia del Consiglio di Stato (sentenza 15 settembre 2023, n. 8357) che ha dichiarato illegittimo il diniego di un provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR), ex articolo 27-bis del D.lgs. n. 152/2006, per la realizzazione di un impianto di produzione di biometano da frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU). 

A seguito del parere negativo del Consorzio ASI, ente della Regione Campania, creato allo scopo di favorire il sorgere di nuove iniziative industriati nel territorio di competenza, secondo il quale non si può acconsentire “all'impatto potenzialmente negativo che deriverebbe, in via diretta, dalla realizzazione, nell'area in esame, di un impianto "di produzione di biomasse da FORSU" all'interno di un'area che. allo stato, si presenta - sotto il profilo industriale - a forte vocazione produttiva”, la Conferenza dei Servizi della regione si è espressa in senso contrario alla realizzazione del progetto.

Il ricorso in appello degli interessati è stato giudicato fondato ed i Giudici hanno sottolineato come non si possa negare "a priori l'insediamento di un impianto produttivo “in zona destinata istituzionalmente ad accogliere attività produttive e indicata dal Piano regionale come a vocazione industriale e quindi presuntivamente idonea ad accogliere impianti di trattamento rifiuti come quello in esame". In altri termini risulta una contraddizione in termini affermare che realizzare un impianto produttivo in area a forte vocazione produttiva ha a priori un impatto negativo su di essa. Pertanto l'Amministrazione dovrà riesaminare il progetto nel cui ambito il parere del Consorzio andrà riformulato.

Si rinvia alla Sentenza allegata per ulteriori dettagli.

» 06.10.2023
Documenti allegati

Recenti

20 Giugno 2025
2025/231/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FIR DIGITALE, nuova versione 1.1.0 APP (ambiente demo)
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/230/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Possibilità integrazione cat. 1 codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi)
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/229/SAEC-NOT/LE
MUD - Scadenza rinviata al 30 giugno – Avviso MASE
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/228/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Resoconto incontro tecnico-operativo su implementazione FIR digitale
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/227/SA-LAV/MI
Relazione Annuale Commissione di Garanzia diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali – Comparto Igiene Ambientale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL