Lo scorso 16 ottobre 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di regolamento sulla prevenzione delle perdite di pellet di plastica per ridurre l’inquinamento da microplastiche, volta ad affrontare la gestione attenta di tali materiali.
Secondo la Commissione il pellet alla base della produzione deli materiai plastici e generalmente con un diametro di massimo 5 mm, è una delle maggiori fonti di inquinamento involontario da microplastiche: a livello europeo è stato stimato che ogni anno vengono rilasciate nell'ambiente tra le 52 e le 184 mila tonnellate di pellet a causa di una non attenta gestione lungo la catena di approvvigionamento.
Nel regolamento presentato, la Commissione delinea obblighi di gestione per gli operatori che trattano quantità superiori a 5 tonnellate nell’anno e per i trasportatori (UE ed extra UE). La Commissione invita a avviare azioni che rispettino la seguente gerarchia: prevenzione per evitare eventuali fuoriuscite di pellet dal contenimento primario; contenimento dei pellet fuoriusciti per garantire che non diventino una perdita per l'ambiente e, come opzione finale, ripulire dopo una fuoriuscita o un evento di perdita.
Inoltre, nello specifico, la proposta:
La Commissione stima che la misura in oggetto dovrebbe portare a una riduzione del rilascio di pellet del 74% entro la fine del decennio, garantendo quindi ecosistemi più puliti. Il provvedimento nelle prossime settimane sarà discusso presso il Parlamento e presso Consiglio Europeo.
Nel rimandare alla proposta di regolamento e al relativo allegato (in inglese) per ulteriori dettagli, rimandiamo a disposizione per ogni aggiornamento e informazione.