AssoAmbiente

Circolari

2023/268/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 16 ottobre 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di regolamento sulla prevenzione delle perdite di pellet di plastica per ridurre l’inquinamento da microplastiche, volta ad affrontare la gestione attenta di tali materiali.

Secondo la Commissione il pellet alla base della produzione deli materiai plastici e generalmente con un diametro di massimo 5 mm, è una delle maggiori fonti di inquinamento involontario da microplastiche: a livello europeo è stato stimato che ogni anno vengono rilasciate nell'ambiente tra le 52 e le 184 mila tonnellate di pellet a causa di una non attenta gestione lungo la catena di approvvigionamento.

Nel regolamento presentato, la Commissione delinea obblighi di gestione per gli operatori che trattano quantità superiori a 5 tonnellate nell’anno e per i trasportatori (UE ed extra UE). La Commissione invita a avviare azioni che rispettino la seguente gerarchia: prevenzione per evitare eventuali fuoriuscite di pellet dal contenimento primario; contenimento dei pellet fuoriusciti per garantire che non diventino una perdita per l'ambiente e, come opzione finale, ripulire dopo una fuoriuscita o un evento di perdita.

Inoltre, nello specifico, la proposta:

  • invita ad adottare le migliori pratiche per gli operatori che trattano del pellet di plastica;
  • prevede la certificazione obbligatoria per le grandi aziende, vagliata da un ente indipendente, e le autodichiarazioni per le Pmi (sottoposte a pratiche meno stringenti), che verranno controllate dalle autorità competenti;
  • propone una metodologia armonizzata per stimare le perdite e aumentare la consapevolezza dell’impatto delle varie lavorazioni sull’ambiente e sulla salute umana.

La Commissione stima che la misura in oggetto dovrebbe portare a una riduzione del rilascio di pellet del 74% entro la fine del decennio, garantendo quindi ecosistemi più puliti. Il provvedimento nelle prossime settimane sarà discusso presso il Parlamento e presso Consiglio Europeo.

Nel rimandare alla proposta di regolamento e al relativo allegato (in inglese) per ulteriori dettagli, rimandiamo a disposizione per ogni aggiornamento e informazione.

» 19.10.2023
Documenti allegati

Recenti

21 Marzo 2024
2024/071/SA-LAV/MI
Decreto Direttoriale Ministero del Lavoro 19 marzo 2024, n. 14 – Tabelle costo del lavoro CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022
Leggi di +
19 Marzo 2024
2024/070/SAEC-EUR/FA
Verifica dei dati e accreditamento dei verificatori nel sistema ETS – Avviata consultazione pubblica su revisione del Regolamento di Esecuzione
Leggi di +
19 Marzo 2024
2024/069/SAEC-NOT/LE
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia - RICHIESTA CONTRIBUTI
Leggi di +
18 Marzo 2024
2024/068/SAEC-FIN/CS
Firmato decreto su incentivi per l'acquisto di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso
Leggi di +
18 Marzo 2024
2024/067/SAEC-EUR/FA
Spedizioni illegali di rifiuti – sondaggio per progetto europeo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL