AssoAmbiente

Circolari

2023/296/SAEC-NOT/PE

Lo scorso 15 novembre il Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto l’intesa sulla proposta di revisione del regolamento europeo sulle spedizioni di rifiuti che punta a stabilire un quadro armonizzato di regole per i trasferimenti entro i confini dell’Unione e limitare l’export extra UE.

Per quanto riguarda i movimenti transfrontalieri interni all’UE, i punti salienti dell’accordo provvisorio raggiunto riguardano:

  • lo stop alle spedizioni di rifiuti destinati allo smaltimento tra Stati membri, salvo casi particolari;
  • la definizione della procedura Informata di consenso preventivo (PIC) per i rifiuti destinati a recupero con nuove tempistiche e scadenze;
  • la digitalizzazione delle notifiche attraverso un sistema elettronico centrale CE:  saranno garantite ‘fast track’ per alcune strutture designate dagli Stati membri.

Relativamente alle spedizioni extra UE le principali novità riguardano:  

  • l’export rifiuti vincolato al fatto che l’impresa di destinazione sia in grado di trattare i rifiuti in maniera ambientalmente corretta;
  • lo stop definitivo all’export verso Paesi non-OCSE di rifiuti di plastica non pericolosi, entro due anni dall’entrata in vigore;
  • la definizione della procedura Informata di Consenso Preventivo (PIC) per i rifiuti in plastica non pericolosi destinati a Paesi OCSE.

La CE inoltre invita gli Stati membri a prevedere rigorose misure dissuasive, come sanzioni pecuniarie, la revoca o la sospensione temporanea delle autorizzazioni relative alla gestione e alle spedizioni dei rifiuti. 

La Commissione prevede una rapida attuazione delle procedure digitali per fornire sostegno ai Paesi partner che si stanno impegnando per allinearsi ai nuovi requisiti di esportazione.

» 17.11.2023

Recenti

29 Aprile 2024
2024/118/SAEC-EUR/CS
Accordo Istituzioni europee su Regolamento Ecodesign e Direttiva riparazione prodotti
Leggi di +
24 Aprile 2024
2024/117/SAEC-COM/TO
Seminario sul “nuovo” reato di abbandono dei rifiuti - 10 maggio 2024 9:30/13:30
Leggi di +
23 Aprile 2024
2024/116/SAEC-PFU/CS
Gestione PFU - Decreto MASE istituisce Registro nazionale produttori e importatori pneumatici
Leggi di +
22 Aprile 2024
2024/115/SAEC-COM/TO
ISTAT – Rapporto 2023 sul benessere equo e sostenibile in Italia.
Leggi di +
22 Aprile 2024
2024/114/SAEC-FIN/CS
Programma Life 2024 – Apertura bandi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL