Nell’ambito delle iniziative avviate insieme alla Fondazione Rubes Triva, anche in anticipo rispetto alla formale adesione decorrente dall’1/1/2024 (vedi circolare n. 282/2023 del 7 novembre u.s.), si allega una comunicazione relativa all’indagine europea ESENER ad oggetto la gestione pratica dei rischi nuovi ed emergenti negli ambienti di lavoro, con specifico riguardo al settore dei rifiuti urbani.
Si chiede alle aziende associate di partecipare all’indagine rispondendo a un questionario che si svolgerà poi per via telefonica con l’RSPP/ASPP aziendale; nella lettera allegata sono riportati maggiori dettagli.
La partecipazione delle aziende aderenti ad Assoambiente assume rilievo in relazione alla particolare tipologia delle imprese stesse, se confrontate con quelle aderenti a Utilitalia, l’altro soggetto imprenditoriale che ha istituito la Fondazione; ciò al fine di evitare che da tali indagini possano emergere unicamente posizioni imprenditoriali riferibili ad aziende medio-grandi, di proprietà pubblica, aventi come noto caratteristiche operative, organizzative e di mercato diverse dalle aziende private operanti normalmente in regime di appalto.
L’indagine è tuttora in corso, e l’indicazione della data nella lettera allegata non ha natura vincolante.