AssoAmbiente

Circolari

2023/297/SA-LAV/MI

Nell’ambito delle iniziative avviate insieme alla Fondazione Rubes Triva, anche in anticipo rispetto alla formale adesione decorrente dall’1/1/2024 (vedi circolare n. 282/2023 del 7 novembre u.s.), si allega una comunicazione relativa all’indagine europea ESENER ad oggetto la gestione pratica dei rischi nuovi ed emergenti negli ambienti di lavoro, con specifico riguardo al settore dei rifiuti urbani.

Si chiede alle aziende associate di partecipare all’indagine rispondendo a un questionario che si svolgerà poi per via telefonica con l’RSPP/ASPP aziendale; nella lettera allegata sono riportati maggiori dettagli.

La partecipazione delle aziende aderenti ad Assoambiente assume rilievo in relazione alla particolare tipologia delle imprese stesse, se confrontate con quelle aderenti a Utilitalia, l’altro soggetto imprenditoriale che ha istituito la Fondazione; ciò al fine di evitare che da tali indagini possano emergere unicamente posizioni imprenditoriali riferibili ad aziende medio-grandi, di proprietà pubblica, aventi come noto caratteristiche operative, organizzative e di mercato diverse dalle aziende private operanti normalmente in regime di appalto.

L’indagine è tuttora in corso, e l’indicazione della data nella lettera allegata non ha natura vincolante.

 

» 17.11.2023
Documenti allegati

Recenti

13 Giugno 2023
2023/149/SAEC-NOT/CS
Interpello su End of Waste rifiuti da C&D – risposta MASE
Leggi di +
09 Giugno 2023
2023/148/SAEC-EUR/CS
Risoluzione del Parlamento UE sulla Strategia per i prodotti tessili sostenibili
Leggi di +
09 Giugno 2023
2023/147/SAEC-EUR/FA
Due diligence imprese per la sostenibilità – Parlamento europeo approva la proposta di direttiva
Leggi di +
09 Giugno 2023
2023/146/SAEC-EUR/CS
Attuazione politiche ambientali UE - Early warning report della Commissione europea
Leggi di +
07 Giugno 2023
2023/145/SAEC-NOT/LE
Pubblicato il decreto legislativo di modifica del D.lgs. n. 152/2006 – Correttivo ambientale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL