AssoAmbiente

Circolari

2023/314/SAEC-GIU/LE

Per assolvere gli oneri pubblicitari della VIA, di cui all’art. 24 del D.Lgs. n. 152/2006, l'autorità competente deve pubblicare sul proprio sito web tutta la documentazione presentata, ivi comprese le osservazioni e le eventuali controdeduzioni ricevute. 

Così si è espresso il Consiglio di Stato con la sentenza 2 novembre 2023, n. 9440, confermando l'annullamento di un provvedimento di Via favorevole espresso dalla Regione Campania per la mancata pubblicazione, da parte della Regione stessa, “del progetto e dei relativi atti istruttori e la conseguente obliterazione degli obblighi informativi strumentali alla partecipazione dei soggetti interessati”.

In particolare la Sentenza in oggetto richiama l’art. 24 del D.Lgs. n. 152/2006, che infatti prevede che “ai fini dell’assolvimento degli oneri pubblicitari da esso previsti, non può ritenersi sufficiente la mera indicazione contenuta sul sito della Regione dati relativi all’avvio della procedura (proponente, progetto, comune interessato), occorrendo, di contro, non solo una breve descrizione del progetto e dei suoi possibili principali impatti ambientali, ma anche la pubblicazione della documentazione presentata, ivi comprese le osservazioni, le eventuali controdeduzioni e le modifiche eventualmente apportate al progetto”.

Per ogni approfondimento si rimanda alla Sentenza del Consiglio di Stato allegata.

» 05.12.2023
Documenti allegati

Recenti

18 Marzo 2016
050/2016/NE
Criteri End of waste nelle autorizzazioni - risposta della Commissione UE al Ministero dell’Ambiente
Leggi di +
17 Marzo 2016
049/2016/NE
ASSORAEE - Approvato dal Senato ordine del giorno sul decreto trattamento RAEE
Leggi di +
17 Marzo 2016
048/2016/ZA
ADA - Albo gestori ambientali - Deliberazione n. 1/16 e circolare 227/16
Leggi di +
16 Marzo 2016
043/2016/CI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 21.3.2012 - Stato trattative
Leggi di +
15 Marzo 2016
047/2016/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: 1) Deliberazione 16 febbraio 2016 su efficacia e validità dei provvedimenti dell’Albo 2) Circolare n. 227 del 14 marzo 2016 su “Formazione del Responsabile tecnico”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL