AssoAmbiente

Circolari

2023/324/SAEC-NOT/CS

Il MASE, lo scorso 14 dicembre 2023, ha notificato alla Commissione europea la bozza di Regolamento nazionale sulla cessazione della qualifica di rifiuto per gli inerti da C&D, che andrà a sostituire la vigente disciplina sul tema rappresentata dal DM 152/2022. 

Tale schema di Regolamento, elaborato dal MASE dopo una consultazione con tutti i soggetti interessati, tra cui ANPAR-Assoambiente, nell’ambito del periodo di monitoraggio previsto, resterà in valutazione da parte della Commissione europea e degli Stati membri (cd. periodo di stand still) fino al 15 marzo 2024. 

Il provvedimento, una volta superato l'esame europeo, dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e andrà ad abrogare e sostituire il DM 152/2022. Una volta entrato in vigore il nuovo regolamento, le imprese autorizzate caso per caso all'End of waste dei rifiuti da costruzione e demolizione avranno 180 giorni di tempo per adeguare l'autorizzazione alle nuove regole. Si ricorda che, secondo quanto previsto dal DM 152/2022, le aziende avranno tempo fino al 4 maggio 2024 per adeguare le loro autorizzazioni EoW ai criteri contenuti nel medesimo decreto. 

La nuova proposta prevede inoltre che, entro 24 mesi dall'entrata in vigore del regolamento, il MASE valuterà se istituire un Osservatorio per il monitoraggio dell'applicazione della disciplina oppure procedere ad un suo aggiornamento in relazione ad eventuali criticità operative che dovessero emergere.

Per maggiori informazioni si rimanda allo schema di decreto notificato in allegato.

» 18.12.2023
Documenti allegati

Recenti

22 Novembre 2023
2023/301/SAEC-RAE/CS
Raccomandazione CE su raccolta RAEE piccole dimensioni
Leggi di +
22 Novembre 2023
2023/300/SAEC-FIN/FA
Tassonomia UE – Pubblicato regolamento delegato sui criteri di vaglio tecnico per le attività sostenibili
Leggi di +
20 Novembre 2023
2023/299/SA-GIU/TO
Appalti - obbligo di verifica dei CAM in sede di valutazione dell’offerta
Leggi di +
20 Novembre 2023
2023/298/SAEC-SPL/TO
Appalti – dal 1° gennaio 2024 cambiamo le soglie UE
Leggi di +
17 Novembre 2023
2023/297/SA-LAV/MI
Collaborazione Agenzia Europea Salute e sicurezza – Fondazione Rubes Triva - Questionario.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL