Lo scorso 22 novembre 2023 il Parlamento Europeo ha votato la propria posizione riguardo la proposta di regolamento sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio (PPWR) che sostituirà e abrogherà la Direttiva 94/62/CE.
Tra le misure adottate dal Parlamento UE si evidenziano in particolare le seguenti:
Il 18 dicembre 2023 è stata la volta del Consiglio, il quale ha approvato la propria posizione sulla proposta di Regolamento che mira a garantire un equilibrio tra l’ambiziosa proposta di ridurre e prevenire la produzione di rifiuti di imballaggio e la concessione agli Stati membri di una sufficiente flessibilità nell'attuazione del Regolamento.
Tra le modifiche proposte dal Consiglio al testo proposto dalla Commissione, segnaliamo in particolare:
La posizione del Parlamento e del Consiglio UE rappresenteranno la base per i prossimi negoziati UE che dovranno comunque essere poi formalmente adottati sempre dal Consiglio e dal Parlamento.
Nel rimandare a successive comunicazioni per ogni aggiornamento, anche in relazione agli interventi associativi anche attraverso FEAD ed Euric, riportiamo in allegato per quanti interessati il testo approvato dal Consiglio (disponibile in inglese) e rimaniamo a disposizione per informazioni.