In vigore dal 31 dicembre 2023 il decreto-legge 30 dicembre 2023, n, 215 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (G.U. 303 del 30 dicembre 2023) che annualmente interviene alla proroga e alla definizione di termini di prossima scadenza al fine di garantire la continuità dell’azione amministrativa.
In merito alla proroga di termini in materie di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (art. 12), segnaliamo:
Ricordiamo che sullo specifico tema è in atto un confronto tra ANPAR- Assoambiente e MASE anche in relazione alla bozza di Regolamento nazionale sulla cessazione della qualifica di rifiuto per gli inerti da C&D che andrà a sostituire la vigente disciplina sul tema rappresentata dal DM 152/2022. La bozza di Regolamento è stata notificata lo scorso 20 dicembre alla Commissione europea, dove dovrà attendere i canonici 90 giorni di ‘stand still’, trascorsi i quali, se non verranno avanzate richieste di modifica, potrà essere definitivamente adottata (v. circolare Assoambiente n. 324/2023).
Nel rimandare a successive comunicazioni per ulteriori aggiornamenti in merito all’iter di conversione in legge e per eventuali aggiornamenti sul provvedimento, alleghiamo alla presente il testo del decreto-legge.