AssoAmbiente

Circolari

2024/032/SAEC-NOT/FA

Lo scorso 30 gennaio 2024, ECHA (l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche) ha avviato una nuova banca dati per le sostanze chimiche che si chiama “ECHA CHEM”. In tale piattaforma europea confluiranno i dati presentati dalle aziende e le informazioni generate nell’ambito dei processi normativi di tracciamento delle sostanze chimiche (come ad es. REACH, CLP e POP).

Si ricorda che nel 2016 l’ECHA aveva istituito la prima piattaforma (“Search for chemicals”) che ad oggi contiene informazioni su oltre 360.000 sostanze chimiche che ora verranno gradualmente trasferite nella nuova banca. Attualmente sono stati inseriti i dati che le aziende hanno presentato nelle loro registrazioni REACH e durante il 2024 verrà implementato con le altre sostanze, le classificazioni, le etichettature e la normativa.

Questo nuovo sistema per la pubblicazione dei dati sulle sostanze chimiche mira a consentire all'Agenzia di gestire meglio la crescente diversità e quantità di dati, sfruttando i progressi tecnologici.

Si evidenzia che durante la transizione, sarà comunque previsto che gli utenti possano consultare sia l'ECHA CHEM che la piattaforma precedente.

Approfondimenti sulla nuova piattaforma e il supporto per l’inserimento dei dati sono disponibili qui

» 02.02.2024

Recenti

07 Febbraio 2025
2025/048/SAEC-COM/CS
Relazione annuale della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti
Leggi di +
07 Febbraio 2025
2025/047/SAEC-COM/FA
Rendicontazione di sostenibilità delle imprese – Pubblicate Linee Guida ISPRA
Leggi di +
06 Febbraio 2025
2025/046/SAEC-FIN/CS
Decreto incentivi per la valorizzazione della filiera delle fibre tessili naturali e di riciclo
Leggi di +
06 Febbraio 2025
2025/045/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a risposta interpello su uso rifiuti in lista verde del WSR negli impianti industriali autorizzati AIA
Leggi di +
03 Febbraio 2025
2025/044/SAEC-COM/CO
Al via il Magazine Assoambiente
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL