AssoAmbiente

Circolari

2024/055/SAEC-NOT/LE

Pubblicato il DPCM 26 gennaio 2024 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2024, che dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni riferite ai rifiuti prodotti e gestiti all’anno 2023 (G.U. n. 52 del 2 marzo 2024).

Come noto, in base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, per quest’anno la scadenza è fissata per il 1° luglio p.v. in considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo.

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, cui è la pubblicazione degli allegati al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2024 ha pubblicato in data odierna:
DPCM 26 gennaio 2024: il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del MUD per l’anno 2024 (v. Allegato)
Allegato 1: Istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale
Allegato 2: Comunicazione rifiuti semplificata
Allegato 3: Modelli Raccolta dati
Allegato 4: Istruzioni per la presentazione telematica

Le modifiche degli allegati, apportate per consentire l’adeguamento a nuove disposizioni normative nel frattempo intervenute e l’acquisizione delle necessarie informazioni per ottemperare agli obblighi di comunicazione alla Commissione europea in materia di rifiuti, riguardano sostanzialmente:

  • rifiuti di attrezzi da pesca suddivisi per tipologia di materiale (plastica, metalli e gomma);
  • l’aggiornamento delle metodologie di calcolo contenute in specifiche deliberazioni ARERA;
  • la dichiarazione presentata da Consorzi, Comunità Montane, Unione dei comuni;
  • Sezione Comunicazione Imballaggi.

Per un dettaglio delle modifiche intervenute si rimanda alla sintesi predisposta dal MASE: Sintesi modifiche MUD 2024. 

Al seguente link: https://www.ecocamere.it è possibile invece approfondire i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2024 che Unioncamere, provvederà a pubblicare, progressivamente, a cominciare già da lunedì 11 marzo.

Rimaniamo a disposizione per ogni approfondimento.

» 04.03.2024
Documenti allegati

Recenti

02 Ottobre 2023
2023/251/SAEC-ARE/TO
Richiesta info su criticità ARERA.
Leggi di +
02 Ottobre 2023
2023/250/SA-LAV/MI
Incontro Assoambiente - Fondazione Rubes Triva 18 ottobre 2023 ore 14,30 – Link per collegamento da remoto.
Leggi di +
29 Settembre 2023
2023/249/SAEC-ARE/TO
Workshop ARERA ad ECOMONDO sulle novità regolatorie di agosto 2023 – 8 novembre 2023, ore 9:30/13:00
Leggi di +
29 Settembre 2023
2023/248/SAEC-EUR/CS
Approvato il regolamento sulla restrizione per le microplastiche
Leggi di +
28 Settembre 2023
2023/247/SAEC-ALB/LE
Scadenza verifica RT in regime transitorio - 16 ottobre 2023 – richiesta urgenti contributi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL