AssoAmbiente

Circolari

2024/074/SAEC-SUO/PE

Regione Lombardia nel corso di un recente incontro ha presentato il Portale Siti Contaminati (PSC), realizzato da ARPA Lombardia, mediante il quale saranno gestiti i procedimenti di bonifica dei siti contaminati di cui alla Parte IV Titolo V del D.lgs. n. 152/2006. 

In termini di supporto alle amministrazioni comunali, il PSC consentirà:

  • una gestione guidata e standardizzata dei procedimenti;
  • l’acquisizione di dati e informazioni aggiornati sullo stato di avanzamento dei procedimenti nel proprio territorio;
  • uno scambio costante di informazioni con i soggetti privati e pubblici coinvolti.
     

Il Portale sarà comunque a disposizione non solo dei Comuni, delle Province ma anche di tutti gli operatori pubblici e privati che intraprendono un’operazione di bonifica.

L’uso del Portale - quale strumento parallelo alla banca dati AGISCO (Anagrafe e Gestione Integrata Siti Contaminati), che continuerà a rappresentare lo strumento informatico principale per la gestione dei procedimenti di bonifica - sarà reso obbligatorio con apposito atto regionale.

In vista dell’entrata in funzione del PSC  - a partire da luglio 2024 – la Regione ha previsto una fase di formazione on line, articolata in sessioni dedicate ai vari soggetti coinvolti. Per gli operatori e i professionisti del settore la fase formativa è programmata per il mese di maggio, indicativamente nella seconda metà del mese (15 e 20 maggio 2024), con modalità che verranno successivamente comunicate.

Si rimanda alla presentazione di ARPA Lombardia, riportata in allegato, per ulteriori dettagli in merito alle finalità, le funzionalità del Portale e i ruoli dei soggetti coinvolti, sia pubblici sia privati, interessati dalle procedure operative e amministrative definite dalla normativa per i procedimenti di bonifica.

» 21.03.2024
Documenti allegati

Recenti

09 Febbraio 2026
2026/060/SAEC-ELV/NA
Legge 14/2026 su cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/059/SAEC-REN/LE
RENTRi – DD n. 25/2026 su procedure di emergenza per mancata disponibilità dei servizi RENTRi o indisponibilità di connettività Internet.
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/058/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Trasferimento del TFR al Fondo di Tesoreria INPS – Circolare INPS n. 12 del 5.2.2026.
Leggi di +
06 Febbraio 2026
2026/057/SAEC-REN/LE
RENTRi - Manutenzione ordinaria piattaforma - 12 febbraio 2026, tra le 18:00 e le 20:00
Leggi di +
06 Febbraio 2026
2026/056/SAEC-EUR/FA
Spedizione rifiuti per smaltimento – Avvio gruppo di lavoro FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL