AssoAmbiente

Circolari

2024/080/SA-GIU/TO

L’ottava Commissione Ambiente del Senato ha approvato il 26 marzo 2024 la risoluzione a prima firma della Senatrice Silvia Fregolent (IV) con la quale si impegna il Governo ad istituire un tavolo di lavoro che “analizzi il Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti, con particolare riferimento ai criteri di identificazione degli impianti ‘minimi'”.

La misura impegna il Governo - in particolare il MASE - a fare chiarezza sul meccanismo delle tariffe al cancello per gli impianti di chiusura del ciclo rifiuti introdotto da ARERA; meccanismo che dopo gli esiti della giustizia amministrativa e gli ulteriori provvedimenti dell’Autorità oggi prevede che per il 2024 e 2025 saranno sempre le Regioni ad individuare gli “impianti minimi”, cioè quelli indispensabili alla chiusura del ciclo, da assoggettare a un regime di tariffe regolate. 

Prendendo atto del pronunciamento del Consiglio di Stato, ARERA ha subordinato l’individuazione degli “impianti minimi” ai parametri del Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti, parametri che la risoluzione approvata dal Senato chiede ora di analizzare nel dettaglio, per chiarirne definitivamente l’applicazione. 

Il tavolo di Lavoro da Istituirsi sarà composto dal Ministero, da ARERA e ISPRA, sentiti i soggetti interessati. 

Assoambiente, che segue costantemente i temi regolatori, non mancherà di monitorare il proseguo dei lavori sul tema, partecipando attivamente ad ogni iniziativa.

Nel far rinvio alla risoluzione, allagata alla presente, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 27.03.2024
Documenti allegati

Recenti

22 Maggio 2024
2024/153/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su dispensa verifiche idoneità RT
Leggi di +
21 Maggio 2024
2024/152/SAEC-GIU/TO
Impianto biometano da FORSU – per il Consiglio di Stato è anche impianto di recupero rifiuti soggetto ad autorizzazione
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/151/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 maggio 2026 ore 11.00
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/150/SAEC-NOT/CS
Decreto MASE su Registro nazionale sistemi EPR
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/149/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamenti attività di formazione da parte del MASE a supporto delle imprese
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL