AssoAmbiente

Circolari

2024/135/SAEC-NOT/CS

L’ISTAT ha pubblicato un report contenente l’elaborazione degli indici di costo sostenuti dalle imprese della gestione dei rifiuti nel 2023. Lo studio mostra una crescita dell’1,5% rispetto al 2022, che è il risultato degli aumenti del prezzo degli acquisti di beni e servizi (+1,2%), delle spese del personale (+1,5%) e del costo d’uso del capitale (+3,1%).      

Gli indici dei costi di gestione dei rifiuti si riferiscono a due sotto-settori economici (attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e recupero dei materiali) e misurano l'andamento nel tempo dei costi relativi all'acquisto di beni e servizi, personale dipendente e uso del capitale. 

Rispetto ai due sotto-settori la crescita dell’+1,5% dei costi nel 2023 è dovuta al +1,5% fatto registrare dal settore delle attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e al +1,7% di quello del recupero dei materiali.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del report allegato.

» 08.05.2024
Documenti allegati

Recenti

27 Febbraio 2023
2023/050/SAEC-COM/CO
V edizione “Impianti Aperti” di Assoambiente – aperte candidature 2023
Leggi di +
24 Febbraio 2023
2023/049/SA-ARE/TO
ARERA - avvio procedimento per l’aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie
Leggi di +
24 Febbraio 2023
2023/048/SAEC-EUR/FA
JRC – Proposta tecnica per una definizione di riciclo e modalità di calcolo
Leggi di +
24 Febbraio 2023
2023/047/SAEC-EUR/CS
Report EEA sul commercio dei rifiuti in plastica
Leggi di +
23 Febbraio 2023
2023/046/SAEC-COM/LE
Corsi TIFORMA su RT gestione rifiuti – Mesi marzo e aprile
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL