AssoAmbiente

Circolari

2024/137/SAEC-SUO/CS

Il Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato le Linee Guida per il monitoraggio del consumo di suolo nell’ambito delle attività del SNPA. Tale lavoro è il frutto delle iniziative portate avanti da SNPA sul tema e ripercorrono la storia e l’evoluzione delle attività relative al monitoraggio del consumo di suolo (disponibile qui l’ultimo rapporto sul tema), descrivendone i principali aspetti metodologici per l’aggiornamento annuale della carta nazionale del suolo consumato.

Già da tempo il Sistema diffonde i dati sul monitoraggio del consumo di suolo attraverso la pubblicazione del rapporto annuale e dei relativi documenti connessi (Carta Nazionale del consumo di suolo e Banca dati indicatori consumo di suolo), facendo riferimento a metodologie condivise dal SNPA. Le attività del monitoraggio del consumo di suolo svolte da ISPRA e dalle Agenzia del SNPA iniziano nel 2008 nell’ambito di uno specifico gruppo di lavoro sul tema e si consolidano nel tempo con l’introduzione di nuovi approcci e metodologie. 

La versione più recente della metodologia prevede come attività principale la fotointerpretazione del nuovo consumo di suolo avvenuto tra l’anno di riferimento e l’anno precedente, da svolgere annualmente secondo un sistema di classificazione a tre livelli, e la restituzione finale del dato per l’intero territorio nazionale corredato da un ampio set di indicatori. Negli anni sono stati introdotti una vasta gamma di strumenti e piattaforme per garantire l’accesso ai dati relativi a consumo del suolo, stato del territorio e degli insediamenti, perdita di servizi ecosistemici e degrado, al fine di contribuire alla conoscenza e alla formazione di una coscienza critica su questi temi.

Le Linee Guida rappresentano pertanto il riferimento ufficiale per SNPA della metodologia relativa alle attività di monitoraggio del consumo di suolo e vogliono offrire alle autorità e agli operatori del settore interessati, una prospettiva dal punto di vista tecnico delle procedure che vengono messe in atto, oltre a dare un contributo alla conoscenza delle stesse.

Per maggiori informazioni si rimanda la testo delle Linee Guida disponibili qui.

» 09.05.2024

Recenti

25 Marzo 2025
2025/123/SAEC-RAE/FA
Calcolo e tassi di efficienza e recupero batterie – Regolamento delegato Commissione UE
Leggi di +
25 Marzo 2025
2025/122/SA-ARE/TO
Fondo aree svantaggiate confinanti con Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia (2024-2026)
Leggi di +
25 Marzo 2025
2025/121/SA-SPL/PE
Pubblicate revisioni UNI 11664 e UNI 11680 - servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani
Leggi di +
24 Marzo 2025
2025/120/SAEC-NOT/CS
Trasporto ADR – Aggiornamento accordi internazionali
Leggi di +
24 Marzo 2025
2025/119/SAEC-FIN/PE
Contributi ai CdR per la raccolta dei RAEE – Bando 2025 del CdC RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL