AssoAmbiente

Circolari

2024/162/SAEC-NOT/LE

Emanata la circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con commenti e chiarimenti operativi sull’applicazione del DM 7 agosto 2023 recante la disciplina delle esenzioni dall’obbligo di nomina del consulente ADR.

La circolare del Direttore Generale per la Motorizzazione (prot. 13921 del 14 maggio 2024), fornisce alcuni chiarimenti sull’applicazione del Decreto Ministeriale 7 agosto 2023 recante la disciplina delle esenzioni dall’obbligo di nomina del consulente ADR, per le imprese che svolgono attività di spedizione o trasporto, oppure una o più delle connesse attività di imballaggio, carico, riempimento oppure scarico di merci pericolose su strada.

La circolare chiarisce preliminarmente l’ambito di applicazione del decreto, specificando, a riguardo, che vi rientrano anche gli operatori di stazioni di lavaggio cisterne o di officine di manutenzione, installatori di impianti o simili, nella misura in cui tali attività richiedano la movimentazione di merci pericolose o rifiuti pericolosi. A tal proposito, si precisa che il termine merci pericolose include anche i rifiuti che sono classificati pericolosi per il trasporto.

La circolare precisa, altresì, che i diversi regimi di esenzione previsti rispettivamente agli artt. 3, 4 e 5 del decreto, non sono esclusivi e possono essere utilizzati contemporaneamente, durante l’anno solare, dalle imprese, nel rispetto delle relative condizioni.

Si rinvia alla circolare allegata per ogni approfondimento.

» 28.05.2024
Documenti allegati

Recenti

28 Febbraio 2024
2024/050/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà dei Servizi Ambientali - Prestazioni integrative della NASPI - Sollecito emanazione istruzioni INPS
Leggi di +
27 Febbraio 2024
2024/049/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – on line quiz prova per verifiche RT
Leggi di +
26 Febbraio 2024
2024/048/SAEC-GIU/CS
Interpello su etichettatura AEE con batterie incorporate – Risposta del MASE
Leggi di +
26 Febbraio 2024
2024/047/SAEC-GIU/LE
Interpello su iscrizione Albo come intermediario società capitali a partecipazione pubblica
Leggi di +
22 Febbraio 2024
2024/046/SAEC-ENE/PE
Approvato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL